venerdì 25 maggio 2012

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO - News 25.05.12 -Conclusa la discussione in Senato


Come previsto dalle tempistiche entro questa settimana si è concluso l’ulteriore passaggio del Disegno di Legge sulla riforma del Lavoro: si è infatti conclusa la discussione generale in Senato sulla riforma, con un comunicato ufficiale emesso in data odierna. Questo passaggio non sarà però quello conclusivo: il seguito dell’esame è stato rinviato alla prossima settimana.
I tempi di questa riforma vengono seguiti anche a livello Europeo tenuto conto dell’esigenza di dare seguito alle richieste della BCE in merito alla necessità di ristabilire un equilibrio con il modello europeo. L’Art. 18 resta comunque un punto molto sensibile della riforma dove il tentativo di allineamento dell’ordinamento italiano con quelli Europei nella disciplina dei licenziamenti, va verso la conferma della sanzione del reintegro solo ed esclusivamente nei casi specifici di lesione dei diritti fondamentali del lavoratore e della persona. In tutti gli altri casi di licenziamento – si ribadisce illecito – resterà l’indennizzo economico.
Si cerca inoltre con la riforma di dare una giusta “forma” a tutti quei rapporti di lavoro che nascono con parametri molto vicini ai rapporti di subordinazione, dando una scossa a tutte le collaborazioni autonome: tra le recenti novità l’introduzione della soglia dei 17-18mila euro di fatturato annuo lordo, al di sotto del quale si presume che una Partita Iva celi un vero e proprio rapporto di subordinazione.
Nel frattempo – su binari paralleli – si discute dell’indice di “vischiosità” del Mercato Italiano del Lavoro: l’Italia risulta essere in una indagine a livello mondiale, il paese nel quale si passa dallo stato di occupazione a disoccupazione lentamente ma sfortunatamente ancor più lentamente si passa dallo stato di disoccupazione a quello di occupazione. Tutto questo accade mentre aziende che ricercano personale specializzato non trovano sufficienti risposte: evidente segnale che è da mettere fortemente in discussione il sistema di incontro “Domanda / Offerta”.
Se l’iter non subirà ulteriori rallentamenti, entro giugno sarà Legge dello Stato.

MONDO HR MARCHE
di Silvia Cingolani

mercoledì 23 maggio 2012

DA WHOLESALER A RETAILER: "Il Caso Champion Europe"


Mondo HR Marche, in qualità di media partner, ha il piacere di estendere l'invito della CONTROLLER ASSOCIATI MARCHE alla seconda iniziativa del 2012 del ciclo di "Incontri-Aperitivo" del Club dei Controller, per Venerdì 1° giugno 2012 ad ANCONA, in cui viene presentata l’esperienza e la testimonianza di controller, manager, imprenditori e specialisti d'impresa con i quali discutere di strategie, modelli e sistemi di pianificazione e controllo anche in settori meno tradizionali.

Il meeting consentirà di presentare e analizzare l'esperienza maturata da una nostra socia all'interno di un grande gruppo internazionale in un delicato momento di ripensamento strategico e di ridefinizione del modello organizzativo e dei sistemi di pianificazione e controllo.

Con Headquarter Europeo in Italia (Carpi), Champion Europe è leader nel design, marketing, commercio e distribuzione di abbigliamento sportivo, uniformi da gara ed allenamento per le squadre, calzature e accessori, in 60 paesi in Europa, Africa e Medio Oriente. I prodotti Champion, venduti attraverso una rete distributiva di retailer di abbigliamento sportivo che include oltre 200 negozi, sono indossati sia da amatori che da atleti e squadre di professionisti.




Da Wholesaler a Retailer: 
quando il cambio di strategia rivoluziona il 
sistema di Pianificazione e Controllo.

Il caso HFM in Champion Europe


PROGRAMMA EVENTO :

18:00 Registrazione dei partecipanti

18:15 Apertura dei lavori - Stefano Lucconi
Presidente Controller Associati, Responsabile Pianificazione e Controllo Gruppo TreValli-Cooperlat 

18:30 Elena Cocchi - Group Financial Controller  Champion Europe S.p.A

"Da Wholesaler a Retailer: l’evoluzione della strategia in Champion Europe in tempi di crisi" 

19:15  Francesca Strever - Financial Controller Champion Europe S.p.A

"Dalla strategia alla misurazione delle performance: il Controllo di Gestione cambia pelle con il progetto HFM"

20:00 Interventi e discussione

20:30 Cena a buffet nell’elegante atmosfera del “G” Hotel - 

sala convegni del "G" Hotel  - Statale Adriatica km 311,00 - Osimo (AN)


Per motivi organizzativi si invitano tutti gli interessati ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 30 Maggio, via fax al numero 0734-810338 oppure via e-mail:  info@controllerassociati.it oppure registrandosi direttamente sul sito, dando anche conferma della propria adesione alla cena.

La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai soci e simpatizzanti del Club.

MONDO HR MARCHE
di Silvia Cingolani

domenica 20 maggio 2012

Imprenditoria Marchigiana: "Il Made in Italy in Brasile"

La Regione Marche è la Regione Coordinatrice - tra le 15 partecipanti - della Missione guidata dal Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Marta Dassù, che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le relazioni economico - commerciali con il Paese Sudamericano, favorendo la penetrazione delle imprese italiane in un mercato che è la sesta economia del Mondo e la seconda delle Americhe. La nuova formula della missione, per la seconda volta allargata anche alle regioni, risponde all'esigenza di intraprendere un'azione istituzionale comune puntando in maniera decisa sull'export da cui passa in buona misura la ripresa del nostro paese. 


La missione vedrà il coinvolgimento di circa 200 imprese, selezionate tra le 700 che hanno aderito al progetto, ed avrà carattere plurisettoriale, con focus su Aerospazio, Agroalimentare, Agroindustria, Automotive, Contract, Edilizia, Energia, Housing sociale, Legno arredo, Logistica, Meccanica, Nautica e Sistema Moda.

Porta d'ingresso ai mercati del Mercosur (il mercato comune dei Paesi dell'America Latina), il Brasile offre importanti opportunità di collaborazione e di investimento alle imprese italiane; lo sfruttamento degli enormi giacimenti petroliferi di "pre-sal", ed il volume di affari indotto dagli investimenti legati all'acquisto di piattaforme, navi appoggio, sicurezza, tubi valvole, ecc. potrebbero aprire grandi opportunità per le aziende italiane fornitrici di beni e servizi all'industria del Petrolio. 

Il Brasile è stato individuato come Paese prioritario nel Piano Made in Italy del Ministero dello sviluppo Economico, anche in considerazione della possibilità di trovare sinergie collegate all'anno dell'Italia in Brasile nel 2011 / 2012 ed allo svolgimento in questo  Paese della Coppa del Mondo di Calcio nel 2014 ed Olimpiadi 2016.

Link al Programma di Viaggio :

MONDO HR MARCHE 
di Silvia Cingolani