sabato 25 agosto 2012

"ACCADEMIA STRUMENTALE"

Teatro Moriconi, Jesi
Sabato 1° settembre 2012

Il Teatro Studio Valeria Moriconi – inaugurato nel maggio 2002 – è ricavato all'interno dell'ex-chiesa conventuale dedicata fin dal XII sec. a San Floriano, compatrono della comunità civica jesina, e già "teatro", il 4 maggio di ogni anno, della presentazione del Palio da parte dei Castelli di Jesi in segno di sottomissione alla città. Per questa chiesa Lorenzo Lotto realizzò le splendide opere ora nella Pinacoteca Civica. La nuova destinazione teatrale, su progetto dell'architetto milanese Italo Rota, coglie e valorizza la suggestione scenografica dell'impianto barocco della chiesa, attraverso una sorta di scenografia teatrale permanente, dal design contemporaneo, funzionale e giocosa insieme.

Il Centro Valeria Moriconi si offre ai visitatori come laboratorio permanente, dotato di un consistente fondo documentario sull'attrice jesina: non solo documenti di archivio, ma anche costumi e abiti di scena e una ricca raccolta libraria. Al tempo stesso è un suggestivo museo, dove l’allestimento – attraverso una selezione di foto, quadri, ritratti, bozzetti scenici, manifesti, costumi, documenti e video – invita ad entrare nella personalità dell’artista, accogliendo il visitatore negli spazi come un caro ospite in casa di Valeria.


Sabato 1° settembre alle ore 21:00 
si terrà il concentro 
"ACCADEMIA STRUMENTALE"

Musiche di H. Purcell, G.F. Haendel, W.A. Mozart
Violino: Anna Tifu

I Virtuosi Italiani: 
diretti da Corrado Rovaris ed una delle più promettenti giovani violiniste italiane, enfant prodige e grande virtuosa Anna Tifu in un programma che prevede brani di grande virtuosismo e la suite di danza Abdelazer di Purcell che rappresenta l'originale barocco, riutilizzato poi da Britten nel suo The Young Person's Guide to the Orchestra

Da non perdere !

MONDO HR MARCHE
di Silvia Cingolani