venerdì 17 giugno 2011

MANAGERITALIA ANCONA

GOVERNARE L'IMPREVISTO
mindfulness, resilienza e il “coraggio di osare”

Ancona, 27 giugno 2011
Hotel Emilia
Collina di Portonovo 149/a - Ancona - tel. 071 801117
ore 17.00 - 20.00


Direttore d'orchestra e manager? Tra i due ci sono più affinità di quanto si possa pensare.

E data l'attuale complessità e imprevedibilità dei mercati, per i manager avere spunti da attività professionali e artistiche è uno stimolo per aprirsi verso nuovi orizzonti e sviluppare nuove competenze.
L'intuizione di far dialogare il mondo manageriale con quello della musica è di Gian Carlo Cocco autore di numerose pubblicazioni, l'ultima delle quali si intitola "Le intelligenze manageriali".
Il Maestro Daniele Agiman - che tra le altre cose è direttore principale dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro - ormai da molti anni si confronta con il mondo delle aziende e si è reso conto che i due mondi sono molto più vicini di quanto possano apparire e le dinamiche sono quelle di qualsiasi gruppo con un leader.
"Leadership - afferma il Maestro - è anzitutto imparare a guidare se stessi per guidare meglio gli altri."

Daniele Agiman

È tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.


Gian Carlo Cocco
Dal gennaio 2007 è Presidente di Gian Carlo Cocco s.r.l., è stato fondatore e Presidente della Ideamanagement srl nonché Presidente del Consorzio Costa Smeralda e docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. è docente del Cfmt e presso l’Università E-Campus dove tiene un corso sulle intelligenze manageriali. Ha pubblicato numerosi articoli e più di 20 libri nell’ambito delle scienze manageriali tra i quali: L’apprendimento come vantaggio competitivo (2005),


Il paradigma delle intelligenze multiple ha consentito di individuare le intelligenze fondamentali per il successo del management: mindfulness e resilienza sono uno strumento efficace per valorizzare la leadership come insieme di intelligenze sociali e introspettive.

Obiettivo dell’incontro, è quello di stimolare i partecipanti a lavorare su se stessi per sviluppare nuove competenze per affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa. Il confronto con un mondo apparentemente lontano come quello dell’orchestra sinfonica e della sua direzione consente di rileggere la propria esperienza manageriale da una nuova produttiva angolazione.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi alla Segreteria di manageritalia Ancona:
 




giovedì 16 giugno 2011

AIDP Marche - La Contrattazione di Secondo Livello

AIDP Marche
(Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

Mondo HR Marche ha il piacere di segnalarVi il prossimo evento di AIDP - Gruppo Regionale marche che si terrà il 23 Giugno ad Ancona presso la sede di ACRAF ANGELINI in Via Vecchia del Pinocchio, 22 un convegno sul tema della contrattazione di secondo livello:

"La contrattazione di secondo livello, può rappresentare un'opportunità di cambiamento culturale nei rapporti tra impresa e sindacato?"


Si partirà alle 13.00 con la registrazione dei partecipanti e con un pranzo a buffet offerto da ACRAF ANGELINI Spa, dalle 14.00 prenderà il via l'incontro che vedrà gli interventi di:
  
ACRAF Angelini
Dott. Gianfranco Gambitta
Responsabile Relazioni Sindacali & Gestione del Personale

ELICA
Dott. Marco Scippa
Chief of Human Resources

EUORSUOLE
Dott. Giorgio Ruffini
Direttore Risorse Umane

INDESIT COMPANY
Dott. Angelo Stango
Industrial Relation and Labour Law Director

Verrà lasciato ampio spazio al dibattito tra tutti i presenti, la chiusura è prevista per le 17.30.

Per potere partecipare all'evento si prega di effettuare la registrazione direttamente su:

 

Mondo HR Marche
by Silvia Cingolani