domenica 15 settembre 2013

"GUARDA IL TUO FUTURO" - Giancarlo Orsini

Che cosa succedere se si apre una piccola porta e l'immensa luce che ci colpisce ci affascina e ci abbaglia ? 

La prima reazione può essere di stupore, la seconda di attenta analisi dei particolari cercando di apprendere senza farsi influenzare da credenze, abitudini o distorsioni mentali che ci impediscono di osservare senza applicare filtri. La terza ? Sicuramente di gratitudine verso chi contribuisce quotidianamente ed attivamente al progresso ed all'innovazione.

Magari non a tutti è possibile girare il mondo per conoscere, condividere, creare ed innovare ma il mondo è a portata di noi : basta avere tanta curiosità, voglia di conoscere, voglia di migliorarsi ed un enorme desiderio di rendere migliore il mondo che ci circonda.

Ed è così, che con un breve viaggio virtuale ci troviamo proiettati in una realtà che sembra essere molto lontana ma solo a causa nostra condizionata, limitata apertura mentale ... niente di più sbagliato, il futuro è già molto più vicino di quanto possiamo credere :

Effettuato primo trapianto osseo con stampa 3D sul 75% del cranio
Un paziente statunitense è stato sottoposto al trapianto del 75% delle ossa del cranio, grazie ad uno speciale materiale "stampato" in tre dimensioni e ricavato "su misura" a partire da una tac.
Come spiega il quotidiano statunitense "The Los Angeles Times" è la prima volta che viene utilizzata la tecnica della stampa tridimensionale per un trapianto osseo.
Come sottolinea la Oxford Performance Materials, l'azienda statunitense che ha prodotto la protesi, si tratta tuttavia di una tecnica che potrà permettere in futuro di rimpiazzare qualsiasi osso con un sostituto fabbricato con materiali speciali, ma soprattutto a misura di ogni singolo paziente: bastano delle tac per poter ricavare la forma tridimensionale della protesi, con dei tempi di lavorazione massima di due settimane.

Termometro 2.0 per check-up completi in pochi secondi
Bastano solo 10 secondi a Scout per misurare tutti i valori, che poi invia tutte le informazioni allo smartphone che – grazie a un’apposita applicazione – si rende conto se allarmare l’utente oppure tranquillizzarlo. Il dispositivo arriverà in commercio entro fine anno, il prezzo sarà di circa 150 dollari. A proposito di Tricorder, ne è stato realizzato un altro esemplare tangibile e reale, che può essere utilizzato grazie al sistema operativo Linux che ne governa il funzionamento e grazie al doppio schermo touchscreen che garantisce un uso piuttosto comodo.

La Realtà Aumentata : Google Glass 
Sono immagini che in poche ore hanno attraversato blog e social network: un documentarista e consulente di comunicazione, Chris Barrett, ha registrato il video della cattura di alcuni uomini a Wildwood sulla costa orientale degli Stati Uniti. Indossava i Google Glass. È come avere una macchina fotografica o una videocamera in un luogo pubblico. 
In seguito ha aggiunto il filmato nella sua pagina di YouTube dove nel momento in cui viene scritto questo articolo veleggia verso 124 mila visualizzazioni. E ha raccolto più di un centinaio di commenti da parte degli utenti. Come cambierà il "Citizen Giournalism".

Sono solamente tre esempi di quanto la genialità della mente umana stia realizzando con una crescita a velocità esponenziale anche se ad oggi siamo anni luce lontani dal miracolo della vita, a questo .... ci stanno ampiamente ancora lavorando !

Un particolare ringraziamento a Giancarlo Orsini,