domenica 24 aprile 2011

ECCELLENZE MARCHIGIANE: Le Marche, le scoprirai all'infinito ...... Premio Vinitay Regione 2011

Al centro d’Italia, affacciate sul Mare Adriatico, le Marche uniscono il "saper fare" e lo spirito imprenditoriale al genio dell’arte. Le Marche, unica regione in Italia con un nome al plurale, rivelano un’anima multiforme e al contempo unica. 5 province (Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo) e 239 comuni a dimensione d’uomo svelano un territorio davvero variegato.

Le Marche sono un museo diffuso, un parco naturale e marino con riconoscimenti come le Bandiere Blu, Verdi e Arancioni, un outlet che propone brand spesso globali, una rete di città d’arte e borghi storici incastonati in un mare di colline coltivate, che si affacciano su vallate che vanno dal mare al’Appennino, dove sono conservati capolavori di Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Rubens e Tiziano, teatri e strade romane, botteghe di ceramica. Una regione dove la cultura è a monte della catena del valore perchè, essendo millenaria, è stata interiorizzata nel modus operandi, nello stile di vita, nei prodotti finali del tessuto economico regionale.

I Vini delle Marche

Le Marche sono un degradare di colline e valli che dall’Appennino scendono verso il Mare Adriatico. Il paesaggio è dominato da tre elementi: la campagna con oltre 100.000 case coloniche, dove, sino a trenta anni fa, risiedeva gran parte del milione e mezzo di abitanti; il mare con una costa attrezzata, ricca di centri eleganti e di storia, insieme a insediamenti industriali; le montagne alle quali si giunge quasi inavvertitamente salendo le colline, ricche di prati, faggete e terrazze coltivate. Lo scrittore Guido Piovene ha giudicato quello marchigiano il più tipico dei paesaggi italiani, definendolo "terra filtrata, civile, la più classica anzi delle nostre terre". Per quanto riguarda il paesaggio agrario, esso è in generale moderno, ma non scarno ed omogeneo, poiché è il prodotto della conservazione dell’ambiente, nei suoi aspetti caratterizzanti, tipico di una cultura rurale millenaria.

Nelle zone interne sopravvivono borghi antichissimi, insediamenti medioevali chiusi tra le mura, castelli e rocche che sovrastano le colline.

Proprio le colline, dove prevalgono terreni argillosi, rappresentano le zone più felici per il prosperare della vite e la produzione di ottime uve. Il clima fresco e temperato, più rigido verso l’interno e più mite sulla costa, con precipitazioni concentrate tra autunno e inverno, è assai favorevole alla viticoltura. Luigi Bartolini, scrittore e poeta marchigiano diceva: "se i marchigiani si organizzassero e se disciplinassero la coltura dei vitigni, se li scegliessero e se coltivassero uve rinomate, ecco il nostro suolo apparirebbe il più propizio a Bacco ..."    

(ANSA) - ANCONA, 2 APR - L'azienda Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto si e' aggiudicata il premio Vinitaly Regione 2011 del 19/o Concorso Enologico Internazionale, che tradizionalmente anticipa Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 7 all'11 aprile. Il premio, introdotto nel 2010 per esaltare tutti i territori vinicoli italiani, viene assegnato al produttore di ogni regione italiana che raggiunge il maggior risultato in base alla somma dei punteggi piu' alti riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto la Gran Menzione. Le Marche, presenti con 59 vini, si sono aggiudicate 21 Gran Menzioni e una medaglia di bronzo. (ANSA).


Le Marche e i suoi Vini :

Colli Pesaresi D.O.C.
Bianchello del Metauro D.O.C.
Pergola D.O.C.
Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C.
Esino D.O.C.
Rosso Conero D.O.C.
Lacrima di Morro d’Alba D.O.C.
Rosso Piceno D.O.C.
Conero D.O.C.G. Riserva
Verdicchio di Matelica D.O.C.
Serrapetrona D.O.C.
San Ginesio D.O.C.
Colli Maceratesi D.O.C.
I Terreni di San Severino D.O.C.
Falerio dei Colli Ascolani D.O.C.
Offida D.O.C.
Castelli di Jesi Verdicchio Riserva D.O.C.G.
Verdicchio di Matelica Riserva D.O.C.G.
Vernaccia di Serrapetrona D.O.C.G.

I vini delle Marche. Li scoprirai all’infinito .................

Il brand Marche è racchiuso nello Spot della Regione Marche che ha come protagonista l’attore americano Dustin Hoffman.

Dal concept del video è nato il progetto di allestimento e di presentazione della Regione Marche al Vinitaly 2011 che vede la presenza dell’attore americano e sullo sfondo la campagna delle Marche, la terra dove nascono gli otto bianchi e i tredici rossi che contraddistinguono l’offerta di qualità della nostra regione. Le immagini che caratterizzano lo stand sono contrassegnate dal claim: I vini delle Marche. Li scoprirai all’Infinito.

Nel nuovo portale del turismo della Regione Marche consulta la sezione interamente dedicata ai vini marchigiani, sull'enogastronomia e sul territorio regionale.








Cresce il vigneto Marche: la terra simbolo del Verdicchio si presenta alla 45^ edizione di Vinitaly con 118 aziende presso il padiglione 7 e 7bis per testimoniare l'evoluzione di una regione sempre più vocata al vino di qualità e al recupero di una forte identità territoriale attraverso i vitigni locali. Una terra unica, "dove scoprire l'infinito" per i capolavori di Piero della Francesca, Lorenzo Lotto, Rubens e Tiziano ma anche per una crescente eccellenza enologica che sempre più si sta affermando sui mercati italiani e internazionali. Il vigneto Marche, con i suoi 19.500 ettari, piace infatti in Italia e all'estero ed ha raggiunto, nel 2010, una produzione di 872mila ettolitri (+5%).