venerdì 6 gennaio 2012

B.R.I.C. (Brasile Russia India Cina) : i paesi emergenti

Il 2012 inizia per Mondo HR Marche un interessante e coinvolgente viaggio dirigendo lo sguardo e l'attenzione oltre confine.

Dove sta guardando la PMI Marchigiana (e non solo) ?
Che cos'è un'economia di mercato Emergente ?
Che cosa significa e cosa comporta il commercio Internazionale ?

Un acronimo per le economie di Brasile, Russia, India e Cina messe insieme: per la prima volta utilizzato in un report di Goldman Sachs dal 2003, si era ipotizzato che entro il 2050 queste quattro economie sarebbero diventate più ricche rispetto alla maggior parte delle attuali grandi potenze economiche.

Questi paesi condividono una grande popolazione (Russia e Brasile oltre il centinaio di milioni di abitanti, Cina ed India oltre il miliardo di abitanti), un immenso territorio, abbondanti risorse naturali strategiche e, cosa più importante, sono stati caratterizzati da una forte crescita del PIL e della quota nel commercio mondiale.

La vera ricchezza dei paesi del BRIC è la popolazione, infatti questi quattro stati rappresentano il 42% della popolazione mondiale e la popolazione, in una economia capitalistica, rappresenta la principale determinante della domanda. Questi quattro paesi facendo leva sull'aumento della domanda interna determineranno la propria crescita che li condurrà ad essere i paesi economicamente più importanti del pianeta e soppianteranno gli attuali stati del G7 nella direzione del mondo. Attualmente il mercato globale di questi quattro paesi rappresenta il 12,8% del volume totale e la loro quota continua a crescere e crescerà ulteriormente secondo tutte le previsioni, in particolare quelle della Banca Mondiale e del WTO, l’organizzazione del commercio mondiale.

Inizieremo a breve il nostro viaggio grazie a Manager, colleghi e viaggiatori che hanno già avuto modo di vivere l'economia dei paesi emergenti e di conoscere da vicino le loro caratteristiche, la popolazione, le organizzazioni aziendali complesse: ogn'uno di loro ci parlerà di un aspetto peculiare che caratterizza il paese.

Stay Tuned :-)

Mondo HR Marche
di Silvia Cingolani