mercoledì 25 maggio 2011

Confcommercio Ancona : Costituzione del nuovo Comitato Terziario Donna

PICCOLE E MEDIE IMPRESE,
AD ANCONA IL FUTURO E' ROSA

Ancona, 3 maggio 2011

Costituito il comitato Provinciale "Terziario Donna di Confcommercio": un'organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al Sistema Confcommercio operanti nei settori del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle piccole e medie imprese.

I dati confermano il connubio, sempre più stretto, tra donna ed imprenditoria. Più del 50% degli imprenditori della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona è costituito da professionalità al femminile a testimoniare una crescita esponenziale delle donne quale spina dorsale delle Piccole e Medie Imprese.

La Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona ha voluto incrociare questo trend tempo addietro e intercettare le esigenze delle donne impegnate nel settore con la costituzione, avvenuta negli anni scorsi, del comitato Terziario Donna che è stato rinnovato nei giorni scorsi. Si tratta dunque di un'organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese, che nasce con lo scopo di valorizzare gli apporti specifici, l'organizzazione, la tutela e la promozione degli interessi rappresentati dal sistema confederale per i particolari profili dell'imprenditoria femminile. Il comitato Terziario Donna svolge, a tutti i livelli, una costante attività di informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici ed ha rinforzato la propria azione nella provincia di Ancona grazie ad un ricambio in seno al consiglio.

Rappresentata al suo interno tutti i territori più importanti della provincia sotto la guida, attenta e partecipata, della nuova Presidente fabrianese Vanda Balducci titolare dell'Hotel Gentile da Fabriano. Nel consiglio, oltre la presidente Balducci, anche Serena Aguzzi di Senigallia, Francesca Burattini di Osimo, Maria Letizia Guzzini di Ancona e Marika Iencinella di Jesi.

Il comitato farà sentire il proprio impulso e la propria capacità di indirizzo soprattutto nell'assistenza e nella consulenza alle donne, imprenditrici o aspiranti tali, che hanno bisogno di orientarsi sul mercato del lavoro per presentare ed individuare le opportunità di inserimento e/o di crescita della loro attività. L'obiettivo è quello di far nascere, crescere e promuovere una cultura d'impresa al femminile tramite l'informazione e l'approfondimento delle politiche delle pari opportunità e delle tematiche legate alle leggi di finanziamento che riguardano questa fetta di imprenditoria.

ndr "Il Messaggero-Ancona" - "Il Resto del Carlino-Ancona" - "Corriere Adriatico-Ancona e Provincia"3 Maggio 2011