venerdì 20 aprile 2012

LA GRAFOLOGIA : "tra Scienza e Tecnica"

Approfondiamo oggi l'analisi della scrittura, attraverso un'intervista alla Dott.ssa Candida Livatino che ci permette di affrontare in maniera pragmatica e chiara, la scienza e la tecnica che sono alla base delle attività legate allo studio della grafia: ad oggi erroneamente considerata una suggestiva arte occulta,  più che una disciplina tecnico scientifica.

SC: Ben trovata Dott.ssa Livatino, vorremmo con questa breve intervista affrontare alcuni degli aspetti che possano aiutarci a chiarire la metodologia e la tecnica che sono alla base dello studio della grafia  
CL: Ben trovata a Lei Silvia, la grafologia è una scienza che, attraverso l’analisi della scrittura evidenzia la personalità di chi scrive. La scrittura di ognuno di noi è come un’impronta digitale, unica ed irripetibile. Non è una disciplina esoterica, non predice il futuro.

SC: In quali ambiti può troverare applicazione ?
CL: La grafologia trova applicazione in diversi ambiti:
- nelle controversie giudiziarie per la verifica dell’ autenticità di uno scritto e di una firma
- in azienda, per la selezione e la mobilità del personale
- nella scuola, per l’orientamento agli studi più idonei
- nello studio della personalità e dell’affinità di coppia ed in molti altri ambiti.

SC: Come si fa un’analisi grafologica?
CL: Per prima cosa si osserva come lo spazio, cioè il foglio bianco viene riempito, l’ampiezza dei margini laterali e verticali. Si analizza la distanza tra una parola e l’altra, la grandezza delle lettere. Si valuta l’inclinazione e la linearità della scrittura e si controlla la pressione esercitata sul foglio.
Si passa poi all’analisi dei segni che caratterizzano le singole lettere.

SC: Può provare a farci un esempio pratico, in modo da rendere ancora più comprensibile questo prima fase dell'analisi ?
CL: Certamente, proviamo ad esaminare una scrittura che presenta delle caratteristiche ben visibili anche ad un occhio non esperto.
La scrittura con le lettere arrotondate (curva) e facilmente leggibile (Chiara)
La scrittura molto arrotondata, tipica di molte donne, in particolare nelle vocali “a” e “o” è facilmente leggibile. I segni grafologici che la contraddistinguono sono due: CURVA (per l’arrotondamento) e CHIARA (per la facilità di lettura)

Il primo è tipico di una persona che ama socializzare, è disponibile verso gli altri, generosa ed estroversa, che teme la solitudine e desidera essere circondata da persone amiche. E’ altruista, pronta aiutare chi si trova in difficoltà, si adatta facilmente all’ambiente nel quale si viene a trovare, senza pregiudizi e senza rimpianti. E’ dotata di un buon intuito e di una notevole apertura mentale.

Il segno CHIARA identifica una persona che ha le idee chiare, uno schema mentale ben definito, buone capacità suasive e sa esprimersi in maniera semplice e lineare. E’ contenuta nella conversazione e nella discussione, composta nei modi e nel linguaggio. Non sopporta la volgarità e la superficialità, in particolare nella sfera privata. Sa valutare in maniera adeguata le sue qualità. Tende ad avere un’alta autostima senza mai però essere presuntuosa. E’ molto esigente con se stessa e con le persone che stima e non si circonda mai di gente che non è all’altezza delle sue aspettative. E’ portata all’insegnamento, per la lucidità di pensiero, la ricchezza di idee e la capacità di esprimere i concetti con una terminologia appropriata e quindi facilmente recepibile. Sa trasmettere entusiasmo e motivazioni ai collaboratori, grazie ad argomentazioni valide ed efficaci.

SC: Ottimo ! E' stata chiarissima, grazie mille per avere approfondito in maniera così dettagliata alcune delle nostre curiosità
CL: Spero di essere riuscita ad incuriosirvi, come succede quando mi ritrovo con delle persone, magari all’inizio un po’ scettiche ....

Candida Livatino


SC: Aspettiamo quindi le domande dei lettori di Mondo HR Marche, chissà se alcuni/e si sono già ritrovati/e in questo primo approfondimento !

Arrivederci a presto da Mondo HR Marche !











giovedì 19 aprile 2012

STUDIOAPERTO: "Impariamo dai limiti della nostra scrittura"

Continuando ad approfondire la tematica dello studio della grafia, vi allego qui di seguito l'ultimo servizio televisivo realizzato per StudioAperto - Video Mediaset, inerente una breve analisi della scrittura da parte della Dott.ssa Candida Livatinio.

Quali margini lasciate ai lati di una lettera quando scrivete ?

Vediamo il servizio .....


Candida Livatino