sabato 31 luglio 2010

Festival Internazionale di Musica e Cultura Anni '50

SUMMER JAMBOREE
Senigallia - Estate 2010

L'XI Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 si apre con un omaggio a Elvis Presley nel 75esimo dalla nascita. Il concerto avrà inizio alle 22, dopo un primo dj set con Voodoo Doll che scalderà gli animi già caldi dalle 21.30 e li accompagnerà alla chiusura dopo la fine del concerto live. Dalle 22 alla mezzanotte, James Burton suonerà affiancato dalla house band dei bravissimi Good Fellas e dalla featuring voice di Luca Olivieri, apprezzato interprete veronese accreditato a livello internazionale. In caso di cattivo tempo il concerto si terrà al Teatro La Fenice.

Ha suonato con tutti, da Johnny Cash a Sinatra, da Ray Charles a Costello, passando per Ricky Nelson, Gene Vincent, John Denver, Gram Parson, Joni Mitchell. È il re della Telecaster che Elvis Presley volle con sé fino alla sua morte e che il Summer Jamboree ha scelto per aprire l'edizione 2010, sabato 31 luglio al Foro di Senigallia (Marche – AN): Mr James Burton (in esclusiva).

La serata proporrà il repertorio anni '50 di Elvis, coerentemente con l'anima del Festival, con qualche citazione dal periodo successivo caratterizzato dalle corde di Burton, senza alcuna intenzione di imitare il grande re del rock, ma di omaggiarlo nel migliore dei modi. Si tratta del primo esplicito tributo a Elvis da parte del Summer Jamboree.

“Elvis è la punta dell'iceberg – ha spiegato il direttore artistico del festival Angelo Di Liberto – e nelle nostre intenzioni il Festival è un'occasione per far scoprire anche tutto ciò che sta intorno e sta sotto, tutte le straordinarie e varie sfaccettature del rock and roll, ma quest'anno l'omaggio esplicito è doveroso”. Nato in Louisiana (USA) dove vive, James Burton è “uno dei migliori chitarristi ad aver mai toccato un manico”, ha scritto la critica specializzata, riferendosi al suo modo di suonare e maneggiare i tasti. Il suo stile è un mix di finger-picking e flat-picking. Un talento che non ha avuto bisogno di prendere lezioni, ma che ha semplicemente imbracciato la chitarra e ha cominciato a suonare, imparando per imitazione, ascoltando Chet Atkins, Les Paul, Bo Diddley e quello stesso Chuck Berry che il 6 agosto sarà in esclusiva europea al Summer Jamboree. Normalmente associato alla Fender, chiamato il re della Telecaster, la prima chitarra di Burton fu una Rex e solo poi incontrò la Telecaster del 1953 che non lasciò più. Membro della Rock and Roll Hall of Fame dal 2001 (con un discorso di presentazione affidato a un emozionato fan come Keith Richards), James Burton ha accompagnato tantissimi artisti di spicco della scena musicale statunitense. È il chitarrista che a Elvis disse “no grazie” alla prima proposta di lavorare insieme, perché in quell'anno stava suonando con Franck Sinatra. L'anno successivo Elvis lo chiamò di nuovo e stavolta il tour insieme si fece. Oltre ai già citati, James Burton ha suonato anche con Bob Luman, Tom Jones, Dean Martin, Nat King Cole. In suo onore si tiene un festival annuale chiamato James Burton Guitar Festival, così come esiste a suo nome una Fondazione che si occupa di insegnare la musica ai giovani e di eseguire opere benefiche come la distribuzione gratuita di chitarre ai bambini ospedalizzati.

Per questa serata speciale in omaggio al re del rock Elvis Presley con cui ha suonato fino alla morte, James Burton sarà affiancato da Luca Olivieri, cantante dalla voce calda e emozionante simile a quella di Elvis, al quale non a caso ha dedicato alcune incisioni tra cui “Elvis Greatest Hits”, “Elvis Love Songs”. Nato a Verona, Luca Olivieri ha già suonato con Burton, la prima volta ufficialmente nel 2007, esibendosi con lui e la famosa T.C. Band, il quartetto che accompagnò Elvis Presley negli anni 70. Poi di nuovo al James Burton Festival a Shreveport (Louisiana) nello stesso auditorium dove Elvis, Johnny Cash e molti altri grandi artisti fecero il loro debutto. Chitarristi come Duck Baker e Stefan Grossman lo motivano al "finger picking". Nel 1997, viene invitato al Soave Guitar Festival e ha l'occasione di suonare con grandissimi chitarristi come Albert Lee, John Jorgenson, Tommy Emmanuel, Johnny Hiland, Jerry Donahue e lo stesso James Burton. Attualmente suona con una band di diversi elementi sia in Italia che negli Stati Uniti e si esibisce da molti anni con il popolare Bobby Solo e il violinista Anchise Bolchi.

Il SUMMER JAMBOREE Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 (31 luglio / 8 agosto), è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo. INFOLINE: 392.239.28.38.