sabato 1 novembre 2014

LE 7 INTELLIGENZE : e tu chi sei ?

Quoziente intellettivo, intelligenza emotiva, memoria .... identificare l'intelligenza come solo uno di questi parametri è un grave errore: secondo alcuni studi, ogni persona è dotata di 7 intelligenze, che possiede in diverse misure. Possiamo svilupparne una più delle altre, oppure mantenere un livello omogeneo tra tutte. 
In ogni caso, le manifestiamo in ogni nostra attività.

INTELLIGENZA LOGICO - MATEMATICA
E' la capacità di padroneggiare i numero, applicando formule e teoremi ai diversi contesti. Quella dei grandi scienziati, di chi ama ragionare, elaborare teorie, pensare in astratto. 

INTELLIGENZA LINGUISTICA
Contraddistingue chi sa usare bene le parole, sia oralmente che per iscritto. Include la padronanza nel manipolare sintassi, semantica, fonologia.

INTELLIGENZA KINESTETICA
Contraddistingue le persone che, attraverso l'uso del proprio corpo, sanno esprimere sentimenti, trasmettendo emozioni anche agli altri. Accomuna attori ed atleti. Include abilità fisiche come forza, coordinazione, velocità, flessibilità.

INTELLIGENZA VISIVA-SPAZIALE
Capacità di percepire forme, linee, spazi e misure, rendendo concreti progetti astratti. Contraddistingue chi, semplicemente vedendo la piantina di un appartamento, riesce ad immaginarlo già arredato.

INTELLIGENZA MUSICALE
E' l'abilità di chi sa discriminare con precisione ritmi e suoni, creare melodie o anche semplicemente riconoscerle al primo ascolto.

INTELLIGENZA INTRAPERSONALE
Contraddistingue chi ha una piena coscienza dei propri stati d'animo, intenzioni, desideri. Insomma, chi si conosce bene e riesce a descriversi con obiettività.

INTELLIGENZA INTERPERSONALE
L'abilità di percepire ed interpretare i sentimenti e gli stati d'animo altrui, rapportarsi con sensibilità con le persone, gestire relazioni e non aver problemi ad instaurarne di nuove.

Mondo HR Marche

DOPAMINE ed ENDORFINE : il nostro Personal Coach !!

Un trilione corrisponde a mille miliardi. E' questo più o meno il numero di cellule del sistema nervoso di un essere umano. Ogni cellula nervosa (o neurone) nel cervello può giungere ad avere diverse migliaia di connessioni con altri neuroni. Da queste connessioni tra neuroni si può formare un numero praticamente infinito di circuiti nervosi, ognuno dei quali corrisponde a un concetto, a un'idea, a un sentimento, a un impulso ad agire. In queste quantità stratosferiche risiede la vera natura dell'anima umana.

Per essere felici bisogna avere cellule cerebrali molto attive, per produrre endorfine e dopamina. E chi le ha un po’ più lente? Può tenerle in allenamento.

Tanto vale saperlo: felici o infelici lo siamo fin dalla nascita, perché così è scritto nel nostro Dna, ossia il codice genetico alla base dell’ereditarietà dei caratteri. Essere ricchi o poveri, sposati o singles, realizzati nel lavoro o disoccupati, conta poco.

Prima o poi il livello di insoddisfazione che fa parte della nostra natura biologica viene fuori. Così sostengono alcune ricerche scientifiche dell’università del Minnesota.
Lo studio è stata condotto su 1500 gemelli omozigoti, cioè con un patrimonio genetico identico. Nonostante le storie personali diverse, magari vissute in luoghi lontani, ogni gemello ha rivelato un tasso di insoddisfazione nei riguardi della vita identico a quello del fratello.

Gli studi in questione hanno anche rintracciato i responsabili: si chiamano dopamina e endorfina, e sono sostanze che, nel nostro cervello, agiscono come mediatori chimici, cioè sollecitano i neuroni a svolgere la loro funzione.

La dopamina, in particolare, riguarda i neuroni che hanno come scopo quello di segnalare uno stato d’animo che è il desiderio di raggiungere un fine. Le endorfine invece sono alla base della gratificazione, cioè segnalano l’avvenuta consumazione dell’oggetto del desiderio.

In sintesi: quanta più dopamina e endorfina produce il nostro cervello, tanto più ci sentiamo felici.

Mondo HR Marche