sabato 1 novembre 2014

LE 7 INTELLIGENZE : e tu chi sei ?

Quoziente intellettivo, intelligenza emotiva, memoria .... identificare l'intelligenza come solo uno di questi parametri è un grave errore: secondo alcuni studi, ogni persona è dotata di 7 intelligenze, che possiede in diverse misure. Possiamo svilupparne una più delle altre, oppure mantenere un livello omogeneo tra tutte. 
In ogni caso, le manifestiamo in ogni nostra attività.

INTELLIGENZA LOGICO - MATEMATICA
E' la capacità di padroneggiare i numero, applicando formule e teoremi ai diversi contesti. Quella dei grandi scienziati, di chi ama ragionare, elaborare teorie, pensare in astratto. 

INTELLIGENZA LINGUISTICA
Contraddistingue chi sa usare bene le parole, sia oralmente che per iscritto. Include la padronanza nel manipolare sintassi, semantica, fonologia.

INTELLIGENZA KINESTETICA
Contraddistingue le persone che, attraverso l'uso del proprio corpo, sanno esprimere sentimenti, trasmettendo emozioni anche agli altri. Accomuna attori ed atleti. Include abilità fisiche come forza, coordinazione, velocità, flessibilità.

INTELLIGENZA VISIVA-SPAZIALE
Capacità di percepire forme, linee, spazi e misure, rendendo concreti progetti astratti. Contraddistingue chi, semplicemente vedendo la piantina di un appartamento, riesce ad immaginarlo già arredato.

INTELLIGENZA MUSICALE
E' l'abilità di chi sa discriminare con precisione ritmi e suoni, creare melodie o anche semplicemente riconoscerle al primo ascolto.

INTELLIGENZA INTRAPERSONALE
Contraddistingue chi ha una piena coscienza dei propri stati d'animo, intenzioni, desideri. Insomma, chi si conosce bene e riesce a descriversi con obiettività.

INTELLIGENZA INTERPERSONALE
L'abilità di percepire ed interpretare i sentimenti e gli stati d'animo altrui, rapportarsi con sensibilità con le persone, gestire relazioni e non aver problemi ad instaurarne di nuove.

Mondo HR Marche

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento sul Post: