venerdì 5 luglio 2013

GAZZETTA UFFICIALE N. 150 del 28 giugno 2013 : Decreto Legge N. 76


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. 150 del 28 giugno 2013 il Decreto Legge N. 76 recante i primi interventi per la promozione dell’occupazione, in materia di IVA ed altre misure finanziarie urgenti.
Le principali news inerenti il mercato del lavoro :

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE (decontribuzione)
Potenziali Beneficiari : “Lavoratori Svantaggiati”
Ovvero tutti coloro he sono anagraficamente nella fascia di età tra i 18 ed i 29 anni (così come previsto dal regolamento comunitario 800/2008) in possesso di ALMENO UNO dei seguenti requisiti :
- privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
- privi di un diploma di scuola media superiore o professionale
- vivano soli con una o più persone a carico
Tali assunzioni devono essere effettuate tra il 29 giugno 2013 ed il 30 giugno 2015
Il Beneficio Corrisposto dall’INPS
E’ rappresentato da 1/3 della retribuzione lorda mensile imponibile del lavoratore con un limite massimo di 650€ mensili.
Tipologie contrattuali interessate: ”Tempo Indeterminato”
Nel caso in cui si tratti di una nuova Assunzione a Tempo Indeterminato il beneficio sarà erogato per 18 mesi. Nel caso in cui un contratto a Tempo Determinato venga trasformato ad Indeterminato il beneficio sarà limitato ai 12 mesi (in ogni caso la trasformazione deve comunque rappresentare un incremento occupazionale.
Incremento Occupazionale
L’incremento occupazionale menzionato sora è calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori rilevato in ciascun mese ed il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti all’assunzione. I dipendenti Part Time sono ponderati sulla base del rapporto tra ore contrattuali ed orario normale di lavoro.

APPRENDISTATO
Verranno prodotte nuove linee guida entro il 30 settembre 2013 con il fine di disciplinare le linee guida per le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, per rendere maggiormente omogenea la disciplina dell’apprendistato su tutto i territorio nazionale.  Tali linee guida dovranno prevedere l’obbligatorietà o meno del PFI (Piano Formativo Individuale), la modalità di gestione del Libretto Formativo e la relativa registrazione della qualifica acquisita ed il rispetto – per quanto concerne la formazione – della disciplina prevista dalla REgione in cui l’Impresa ha sede legale, in caso di imprese multilocalizzate.

CONTRIBUTO PER ASSUNZIONE DISOCCUPATI
E’ prevista la concessione di un contributo per l’assunzione dei lavoratori disoccupati che fruiscono dell’ASPI, nella misura del 50% dell’indennità mensile residua che sarebbe stata erogata se il lavoratore fosse rimasto disoccupato. Tale concessione opera solo per assunzioni a Tempo Pieno ed Indeterminato.

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO
E’ demandata alla contrattazione collettiva anche di secondo livello l’individuazione delle ipotesi in cui è possibile stipulare contratti così detti “Acausali”. Disposizione valida anche per i contratti effettuati in somministrazione. Viene abrogato il divieto di proroga, restando però comunque all’interno dei 12 mesi massimi di rapporto di lavoro.
Gli intervalli tra un contratto a temo determinato ed il successivo sono RIDOTTI e tornano ad essere di 10 o 20 giorni (a seconda della durata del primo contratto).

TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE
Il DL 76 riscrive il comma 6 dell’articolo 7 della Legge 604/1966, prevedendo la NON applicazione del tentativo obbligatorio di conciliazione presso la DTL, in caso di licenziamento:
- per superamento del periodo di comporto
- per cambio appalto, qualora una norma contrattuale preveda l’assorbimento dei lavoratori da parte dell’impresa subentrante
- in edilizia per fine cantiere
Per la stessa procedura il DL definisce che la durata del procedimento non può superare i 20 gg successivi alla convocazione da parte delle DTL (salvo esplicito accordo) ed il diritto del datore di lavoro di comunicare il licenziamento in caso di fallimento del tentativo di conciliazione decorso infruttuosamente il termine dei 20 giorni. In caso di mancata presentazione di una o entrambe le parti, il giudice in sede di giudizio potrà valutarla secondo il suo “prudente apprezzamento”

RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI
Il committente è obbligato in solido a corrispondere ai lavoratori trattamenti retributivi (compresi di TFR), contributi previdenziali e premi assicurativi con l’appaltatore ed eventuali subappaltatori ed entro il limite dei due anni dalla cessazione del contrato di appalto. Quanto sopra viene applicato anche per i lavoratori con contratto di lavoro autonomo.

INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO
Viene istituita una Banca dati delle politiche attive e passive presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, finalizzata a raccogliere informazioni sui soggetti da collocare sul mercato del lavoro, sulla domanda di lavoro proveniente dalle imprese, nonché sui servizi destinati a migliorare le opportunità di impiego. In questo modo, politiche attive e passive possono essere meglio integrate allo scopo di favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro con l’obiettivo di ridurre i periodi di disoccupazione.

MONDO HR MARCHE
di Silvia Cingolani