mercoledì 10 luglio 2013

RIESCI A STARE IN SILENZIO ? di Beniamino Cinti Luciani

L'ascolto ...
direi che per primo dovresti ascoltare il tuo corpo, i suoi segnali anche più minuti: la peristalsi viscerale, lo stato delle spalle e della schiena...che energia senti nelle gambe e nei piedi, come si muovono le tue braccia e cosa tocchi con le mani....poi la testa, cosa vedi, come guardi, il tono della voce, i pensieri e come li esprimi, quando sei sul vero e quando sul mentire, e non dirmi che non menti, perché sarebbe una menzogna...poi ascolta come manipoli e come seduci....ecco, ora sei pronto per ascoltare l'altro.

L'altro parla, tu l'ascolti, ma senti già la necessità di controbattere, di dire la tua, di dire il tuo pensiero, di fare in modo che i tuoi argomenti sopravanzino i suoi e tu possa sentire un tuo potere, il potere di dimostrare che tu sei nel giusto. Naturalmente, non ci accorgiamo di questa nostra dinamica, siamo assolutamente convinti che ci siamo mossi adeguatamente, esprimendo il nostro pensiero: in realtà non abbiamo ascoltato l'altro ma solo ed esclusivamente noi stessi!

Ti sei chiesto che cosa desiderava sentirsi dire l'altro? l'hai guardato cercando di percepire il suo stato d'animo? L'altro è allegro ? triste ? preoccupato ? addolorato ? stanco ? nervoso ? ecc... no, non l'hai fatto...avevi bisogno di dire la tua...avevi bisogno di liberarti della tua ansia... 

Ogni relazione produce diversi livelli d'ansia. 

Quanto sei disposto ad ascoltare l'ansia dell'altro? ti accorgi quando vuoi evitare ? ti accorgi che parli soprattutto con quelli che ti ascoltano? con quelli che ti danno ragione ? con quelli che definisci i simpatici? Per gli antipatici, provi a svelare cosa c'è dietro la loro antipatia? TI PUOI PERMETTERE, DOPO AVER ASCOLTATO, DI RESTARE IN SILENZIO? di non dare consigli, pareri, giudizi? e lasciare a chi ha parlato la possibilità di sentire ciò che ha detto ... di essere lui a fare domande? Lo sai che così applicheresti la più antica magia dell'uomo? "Se baci il rospo, si trasforma in principe o principessa "


di Beniamino Cinti Luciani
Psicologo
bennibcl@gmail.com