martedì 16 novembre 2010

PERFORMANCE & MANAGEMENT : come cambiano i sistemi di misurazione delle Performance

JESI, Venerdì 3 dicembre dalle ore 16:30
HOTEL FEDERICO II

Gentili colleghi di Mondo HR Marche,
sono lieta di invitarVi al prossimo workshop “Performance & Management – come cambiano i sistemi di misurazione delle Performance” che avrà luogo il prossimo venerdì 3 dicembre presso l’Hotel Federico II di Jesi.
L'evento ha l'obiettivo di essere un momento d’incontro tra il mondo della ricerca e quello degli operatori d’azienda, per stimolare il confronto e il dibattito sulle più recenti innovazioni di management e su temi di particolare rilevanza e criticità in questo ambito, focalizzando l’attenzione sui sistemi in grado di favorire il miglioramento e la gestione delle performance aziendali. In un contesto come quello attuale caratterizzato da una forte competitività dei mercati e da un'accentuata scarsità di risorse diventa essenziale per manager e top manager identificare opportune strategie per monitorare e misurare le performance dell'azienda, tradurle in azioni concrete per cogliere tutte le opportunità e le sfide che i mercati offrono, individuando adeguati meccanismi volti ad assicurare il raggiungimento dei risultati auspicati. È dunque un obiettivo strategico imprescindibile di tutte le organizzazioni dotarsi di strumenti e risorse in grado di fornire un efficace supporto ai processi decisionali in termini di affidabilità, tempestività e coerenza di dati ed informazioni, di misurare e presidiare i processi interni per monitorare e ottimizzare le attività in ottica di flessibilità e competitività, di avere un approccio alla misurazione delle performance aziendali efficace e strutturato. Tutto ciò sarà approfondito attraverso le testimonianze di autorevoli speaker ed il confronto con note Best Practice.
Essendo MONDO HR MARCHE Media Partner dell’evento, PER TUTTI GLI ISCRITTI A MONDO HR MARCHE, la partecipazione all’evento sarà GRATUITA.

DESTINATARI:
• Amministratori – Imprenditori - Amministratori Delegati - Direttori Generali - Direttori AFC - Responsabili AFC - Direttori Pianificazione - Direttori Operations - Consulenti, Esperti di settore e Professionisti Accademici


KEY TOPIC:
• Strumenti per la gestione e misurazione delle Performance - Strategie per migliorare costi, tempi e qualità - Come ridurre la complessità e ottimizzare i processi - La Business Intelligence come leva per migliorare la Performance aziendale


AGGIORNAMENTO AGENDA DEI LAVORI:

16:00 Registrazione dei partecipanti

16:30 Apertura dei lavori a cura del Chairman Stefano Marasca, Professore di Sistemi di Controllo Strategico e Organizzativo, Università Politecnica delle Marche

16:45 Intervento: Alberto Bubbio, Professore di Pianificazione e Controllo, Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza

17:30 "Le strategie aziendali: come misurarne l'impatto prima di attuarle"
Giovanni Gioli, AD, Gruppo Trombini, Tiziano Brandi, AD, Take Control, VAR Group

18:00 "Supply Chain Management e rilancio delle performance: dal profilo ideale alle problematiche di implementazione dei sistemi di misurazione"
Alessandro Amadio, Supply Chain Manager, Scandolara SpA

18:30 "L'evoluzione del ruolo del controller nelle PMI: dall'analisi evoluta dell'andamento aziendale al supporto attivo nella generazione del business"
Francesco Rosetti, Amministratore, Double Consulting
- Analisi del contesto attuale tra crisi finanziaria, stretta creditizia e di liquidità.
- L'attuazione dei principi di Basilea 3 e le relative richeste alle aziende
- Il ruolo attuale del controller: il modello di Controllo di Gestione e il supporto degli strumenti di Business Intelligence.
- Analisi dei principali KPI e dei fattori qualificanti per redigere corretti business plan degli investimenti

19:00 Dibattito e discussione

19:15 Conclusioni e chiusura dei lavori Maria Serena Chiucchi, Professore di Economia Aziendale, Università Politecnica delle Marche


19:30 Aperitivo di networking
Organizzazione Evento Knowità :
http://www.knowita.it/ita/news/Strategy-mgt/2010090394132.html

Certa di poterVi rivedere in tale occasione, un caro saluto.

Silvia Cingolani
Mondo HR Marche

domenica 14 novembre 2010

WORKSHOP MANAGEMENT & VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE


Ancona, 8 maggio 2010


"DAL CAPITALE UMANO AGLI OBIETTIVI STRATEGICI AZIENDALI"

Il workshop tenutosi lo scorso 8 maggio, organizzato dalla Controller Associati marche, ha avuto l’obiettivo di evidenziare il ruolo sempre più strategico dei Controller nella definizione e progettazione di sistemi di misurazione e valutazione delle Performance, e soprattutto di portare formazione, informazione e suggerimenti per rilanciare una nuova strategia aziendale nel contesto della Piccola Media Impresa marchigiana.

L'iniziativa si è svolta con il patrocinio gratuito dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Confservizi Marche e Ipsoa, e la preziosa collaborazione di PRAXI SpA ed EIDOS Software Solutions: convention “certificata” dalla partnership con il Master in “Auditing e Controllo di Gestione” del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Pisa, una delle migliori offerte post-laurea in Italia nella formazione per diventare specialisti di Pianificazione e Controllo di Gestione.

L’apertura dei lavori è stata introdotta dal Presidente di “Controller Associati” Stefano Lucconi e dalla Presidente dei Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA Ancona Beatrice Garofoli, che in funzione delle rispettive esperienze associative hanno dato una visione dello stato dell’arte dei sistemi di Performance Management e delle prospettive di sviluppo nelle piccole e medie imprese marchigiane.

La progettazione del workshop ha potuto beneficiare della supervisione di Silvia Cingolani, HR Manager e Moderatore del convegno, che ha portato ampia visione alle tematiche Human Resource, unite a quelle di sviluppo e strategia d’impresa.

Gli interventi hanno visto la competente e professionale presentazione dei metodi e strumenti delle Valutazioni delle Prestazione e la discussione di casi di successo di alcune grandi aziende Internazionali e PMI Nazionali, da parte di relatori di elevata esperienza, Simone Santini - Head of Sales field adidas italia spa, Sara Alberghini - Strategy Manager e 6Sigma Master Black Belt Caterpillar Global Paving Italia, Paolo Longobardi - Senior Partner e Membro del Board Praxi Spa Organizzazione e Consulenza.

Ringraziando tutti coloro che sono intervenuti al workshop, rendendo estremamente piacevole e partecipata la mattinata, Vi ricordo che le video registrazioni degli interventi sono ora disponibili sul Blog:
http://www.pmiduepuntozero.blogspot.com/

Alla prossima occasione,
Silvia