sabato 31 agosto 2013

"START UP" : Nasce il primo incubatore di aziende nelle Marche

L'obiettivo del progetto "Jesi Cube" è favorire la nascita di nuove imprese "science based" con validata potenzialità, supportandole nei primi difficili anni di vita, offrendo servizi d'accompagnamento e tutoraggio, fornendo spazi attrezzati per ospitare le neo-imprese, creando sinergia e stimolo reciproco tra i giovani neo imprenditori. Il concetto di incubatore è molto simile a quello di un selezionatore ed acceleratore di New.Co.: chi vi vuole accedere parte da un'idea di business e formula un business plan. Se le idee superano questo primo esame, l'incubatore si impegnerà ad ospitare la start-up e a seguire le successive fasi di sviluppo dell'azienda per accelerare il più possibile la crescita dell'impresa:

I DESTINATARI
Jesi Cube intende rivolgersi ai migliori talenti, che potranno proporre le proprie idee per far nascere imprese innovative, che una commissione valuterà nella fattibilità: tecnica, economica e finanziaria.Un network composto da consulenti e managers qualificati potrà accompagnare i neo imprenditori nella realizzazione delle business idea. Nell'incubatore “Jesi Cube” lavoreranno quindi assieme ricercatori, neo imprenditori, manager e consulenti, che forniranno alle start up elevate competenze in fatto di ricerca, strategia, marketing, finanza e gestione.

IL CONTESTO TERRITORIALE
L’incubatore è localizzato in un luogo strategico del sistema socio-industriale: da un punto di vista delle infrastrutture (in prossimità di interporto, aeroporto, autostrada, porto) e da un punto di vista industriale (centrale rispetto ai principali distretti della regione Marche). Inoltre il progetto prevede l’opportunità di sviluppare, nel medio periodo, un sistema d’incubazione con ulteriori centri diffusi sul territorio, articolati in rete e capaci di offrire un unicum di know how e servizi.

LE ESTERNALITÀ
La capacità di avviare imprese ad alto contenuto di innovazione può consentire di: intercettare e trattenere talenti e competenze, favorire l’attrazione di investimenti dall’esterno, attivare modelli di business e processi di filiera, capaci di innescare nuova innovazione diffusa sul sistema industriale. L’obiettivo generale di Jesi Cube è quindi anche quello di favorire il rilancio del modello industriale attraverso la capacità di produrre innovazione e competitività.

SCOPRI COME ACCEDERE A JESI CUBE :