martedì 4 dicembre 2012

Mens Sana in CORPORATE Sana: di Luca Isabella


LA PIU' IMPORTANTE - E GRATUITA - RISORSA PER AFFRONTARE LA CRISI ED ATTIVARE LA CRESCITA

La scorsa settimana ho avuto il piacere di approfondire l'energica e dettagliata breve analisi di Isabella sulla "Salute Organizzativa". Un piccolo e simpatico E-book che affronta in maniera schietta e realistica quanto al giorno d'oggi influenza l'andamento di molte imprese : il clima aziendale, lo stile di management e la condivisione degli obiettivi.

Vi riporto qui di seguito un brevissimo stralcio, che susciterà sicuramente la curiosità e la volontà di approfondimento del Libro ma attenti ..... per qualcuno potrebbe essere una bella doccia fredda !

"Furono attuati tagli per ridurre i costi,  sviluppate  iniziative di marketing,  ottimizzati  i servizi,  ma la situazione sembrava peggiorare  di giorno in giorno. L’impegno e il senso di responsabilità dei collaboratori erano in crollo verticale e ognuno agiva essenzialmente. Con questo non voglio dire che tali risposte “reattive” orientate al rigore non servano a nulla, intendiamoci: sono spesso utili per rispondere all’ emergenza. Tuttavia, se non si mantiene l’organizzazione sana e vitale, ogni prospettiva di crescita sarà fortemente inibita."


Link E-book "La Salute Organizzativa"

Buona lettura !

Silvia