domenica 3 febbraio 2013

RISORSE UMANE & NON UMANE : Ancona 6 febbraio 2013

"Il ‘capitalismo familiare’ della Marche sembra in grado di poter superare la crisi. Secondo i dati di Confindustria di Ancona nel trimestre aprile giugno 2012 la produzione industriale ha fatto segnare un – 5.2%, ma nei primi sei mesi dell’anno le esportazioni sono aumentate del 6.4%. Circa 3600 le aziende marchigiane, la maggior parte delle quali con meno di dieci dipendenti.

Per sopperire alla crisi del mercato interno molte di esse sono andate all’estero, proponendo i prodotti di punta del made in Italy. Meccanica, tessile, calzaturiero i settori di punta.” Fonte: Confindustria Ancona


L’appuntamento rappresenta un’occasione per coinvolgere e ascoltare i rappresentanti  delle imprese del territorio marchigiano. Ascolteremo dalla viva voce di Imprenditori e Manager come alcune aziende modificano le proprie pratiche per adattarsi al nuovo scenario economico. Con la consapevolezza che il percorso di ripresa non possa prescindere dalla valorizzazione del capitale umano perché “le aziende rinascono dalle persone”.
Durante la giornata di lavori, moderata da Francesco Varanini e Chiara Lupi, parleremo di:
Ricerca e Selezione
  • Sviluppo e Formazione
  • Assessment
  • Politiche retributive, benefit, compensation
  • Welfare aziendale
  • Flessibilità
  • Tecnologie
  • Outplacement

ZeisAcademy: la Zeis Excelsa apre le porte ai giovani creativi al fine di proporre un’ esperienza di vita e professionale in una grande azienda  del settore moda; una vera palestra formativa che permetterà di avviare al mondo del fashion i giovani creativi più promettenti che per un periodo di circa 6 mesi, saranno inseriti negli uffici stile dei noti brands aziendali e grazie all’affiancamento di uno staff di professionisti prenderanno attivamente parte a tutte le fasi di realizzazione di una collezione del mondo della calzatura, abbigliamento o accessori. 
Come nascono le aziende? Dalle persone e dall’idea di un imprenditore che aggrega intorno a sé team motivati a lavorare insieme. Il successo lo costruiscono le persone che condividono un progetto e superano gli individualismi per raggiungere un obiettivo comune. Quattro i capisaldi per la costruzione di un percorso di successo: la capacità di mettere ‘a sistema’ le ambizioni personali, l’assunzione di responsabilità da parte delle persone, la capacità di gestire velocemente problemi complessi e la condivisione della missione aziendale. Il leader dell’organizzazione deve essere capace di mettere a fattor comune una piattaforma culturale e tutti devono condividere un impianto valoriale. Solo così le imprese possono crescere e affrontare le sfide. Anche quelle più difficili.
Dietro la parola inglese ‘employability’ sta un’esigenza chiara, di grande attualità. Anche le persone di cui -a causa di situazioni di ristrutturazione aziendale e di andamenti di mercato- siamo costretti a favorire l’uscita, sono ricche di valore, portatrici di conoscenze. L’uscita può essere resa meno pesante e difficile se la persona è adeguatamente accompagnata nel vivere il momento di passaggio verso una nuova collocazione sul mercato del lavoro. Si può intervenire nel momento in cui la persona esce dalla nostra azienda. Ma più efficacemente ci si può preparare in anticipo, facendo opera di prevenzione, segmentando la popolazione dei dipendenti, lavorando sulle diverse professionalità, rafforzando in modo mirato le skills deboli e favorendo una migliore conoscenza del mercato del lavoro esterno e soprattutto lavorando sulla employability interna.
Le risorse umane sono il cuore pulsante dell’azienda, la quale deve pertanto premiare le giuste performance e attrarre risorse esterne con competenze necessarie al suo sviluppo e non presenti al suo interno. Le politiche di rewarding devono pertanto essere rivolte al raggiungimento di tali obiettivi, attraverso processi consistenti  a livello globale ed un costante confronto con il mercato esterno.
Investire sulle persone significa investire sulla risorsa più importante  per un’azienda orientata al servizio del cliente ed alla qualità. Investire sulle persone significa agire un base ad una visione di lungo periodo, guardando al futuro. La scelta di premiare in base ai risultati si sposa con un costante impegno in attività formative e con l’organizzazione snella, orientata al miglioramento continuo.
Il Top Management del settore GDO chiede oggi alla funzione Risorse Umane di anticipare le esigenze del business assicurando le risorse necessarie, fornendo un supporto nell’implementazione delle strategie, garantendo efficienza ed efficacia dei servizi. Per rispondere a questo bisogno la nostra azienda ha deciso di avviare la definizione di un sistema integrato di gestione e valorizzazione delle risorse umane. Obiettivo finale è quello di individuare strategie e strumenti di gestione capaci di costruire valore organizzativo e di sviluppare le persone. 
Gli ultimi anni hanno introdotto, come caratteristica di fondo nei processi evolutivi delle organizzazioni, un livello crescente di percepita incertezza per il futuro da parte dei componenti delle organizzazioni stesse a vari livelli di responsabilità. Ciò comporta un riposizionamento strategico della funzione HR per garantire il costante allineamento fra necessità organizzative ed aspettative individuali e la sfida principe è la ricerca della flessibilità ma senza perdere di vista le linee guida di supporto.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per coinvolgere e ascoltare i rappresentanti  delle imprese del territorio marchigiano. Ascolteremo dalla viva voce di Imprenditori e Manager come alcune aziende modificano le proprie pratiche per adattarsi al nuovo scenario economico. Con la consapevolezza che il percorso di ripresa non possa prescindere dalla valorizzazione del capitale umano perché “le aziende rinascono dalle persone”.
Durante la giornata di lavori, moderata da Francesco Varanini e Chiara Lupi, parleremo di:
AGENDA
Ore 8.45 Accredito partecipanti
9.25 Benvenuto e apertura lavori
9.35 ZeisAcademy, la culla dei talenti
9.55 L’impresa nasce dalle persone
10.15 Rigenerare le persone in un’ottica di employability
10.35 Premiare le performance
10.55 La tecnologia di cui siamo più fieri la sera torna a casa
11.15 Pausa caffè
11.45 Verso la creazione di un sistema integrato di valorizzazione delle persone
12.05 Cristina Orlandi, Titolare – Pelletteria Valentino Orlandi
12.25 Intervento da definire
12.45 Le priorità per la funzione HR
13.05 Conclusione dei lavori e Pranzo a buffet