giovedì 20 gennaio 2011

MANAGEMENT AL FEMMINILE: intervista a Deborah Vico

DEBORAH VICO
Musicista, Promotrice di Eventi
e Personal Coach Marchigiana


SC: Ma ben trovata Deborah! Sono estremamente felice di poterti intervistare su MondoHRMarche, con la tue conoscenze, competenze e gradi doti personali rappresenti meravigliosamente arte, cultura e conoscenza: permetti ai nostri lettori di poterti scoprire con una breve introduzione prima di fare una piacevole chiacchierata .....
DV: ben trovata a te, in poche parole ..... sono pianista, sassofonista, compositrice, arrangiatrice e organizzatrice di eventi musicali ed opero in questo settore da oltre vent’anni anni….
Ho iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e da allora la musica non mi ha più abbandonato. Al pianoforte ho accostato anche il sassofono, strumento che ho sempre amato per la sua capacità di “cantare” quasi come fosse una voce umana.
Mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio di Perugia ed ho studiato composizione. Ho avuto la fortuna di suonare in alcuni tra i più prestigiosi teatri del mondo: Carnegie Hall di New York, National Concert Hall di Taipei (Taiwan), Teatro dell'Opera de Il Cairo, Palazzo Nazionale di Lisbona, Gasteig Konzertsaal di Monaco di Baviera etc.
Da diversi anni gestisco un portale musicale su Internet www.musica.it

SC: Qual è il tuo ruolo nel contesto territoriale marchigiano, come ti conosce il territorio ?
DV: Da oltre 20 anni, faccio concerti sia nella mia regione, che in tutta l’Italia e anche all’estero.
Esattamente nel 1995 (sedici anni fa), in occasione dei 100 anni della nascita del Cinema, ho fondato un ensemble vocale e strumentale tutto al femminile, grazie all’incontro tra alcune artiste marchigiane. Il nome del gruppo è Nino Rota Ensemble (www.ninorota.it), proprio perché il repertorio che eseguiamo è principalmente dedicato ad alcune tra le pagine più belle scritte per il Cinema italiano e straniero.
Un simpatico aneddoto che amo raccontare al nostro pubblico durante i concerti, parlando della nostra esperienza ultradecennale, è il fatto che il primo concerto in assoluto, è stato ad Ancona, appunto nella nostra città.. Il secondo concerto eravamo a Stoccolma, poi Lisbona, poi Il Cairo e così via!
Dal 1995 ad oggi abbiamo girato in diversi paesi del mondo: Stati Uniti, Svezia, Portogallo, Germania, Francia, Egitto, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cina, Brasile (4 tournée), Cipro, Marocco, Libano, Siria, Tunisia, Lussemburgo, Lettonia, Nigeria, Indonesia.

L’originalità dell’idea di portare la musica scritta per il grande schermo su un palcoscenico, è stata vincente e, a distanza di tanti anni, funziona ancora benissimo, anche perché naturalmente il repertorio è in continua evoluzione e rinnovamento, seguendo le produzioni cinematografiche.

SC: Ma come mai la musica da film riscuote così tanto successo ovunque, in ogni paese del mondo, in culture anche molto diverse tra loro?
DV: Le colonne sonore hanno un potere evocativo straordinario, riescono a suscitare le più profonde emozioni in un solo istante nell’ascoltatore/spettatore.

La musica è in grado di sottolineare le azioni, gli stati d’animo, la drammaticità e la spontaneità delle molteplici vicende prese dalla vita di tutti i giorni…. In poche parole la musica fa “parlare” le immagini, arricchendole e sottolineandone l’efficacia.

Tutto il nostro concerto “Cinema & Musica” è un ricordare alcune tra le pagine più belle scritte per i film che hanno fanno la storia del Cinema italiano e straniero, sarà un susseguirsi di emozioni che ognuno avrà indissolubilmente legato al ricordo delle immagini di quei film: da “La Vita è bella” di Nicola Piovani, a “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, da “Amarcord, “La Strada”, “Il Padrino” di Nino Rota, a “Titanic”, “Forrest Gump”, “Lezioni di piano” e tante altre.

Altra particolarità del nostro gruppo, che lo rende ancora più originale, è che è formato da sole musiciste donne! Proprio così, in un mondo musicale tutto al maschile… un gruppo al femminile ci voleva proprio, non credi?

Quello che ci ha unite fin dall’inizio in questo progetto è stata sicuramente la stessa passione per la musica e per il cinema, oltre ad una solida amicizia che dura negli anni e si consolida ad ogni spettacolo!

SC: So che il tuo nome è anche legato ad un importante quotidiano nazionale, “Il Resto del Carlino”…. Vuoi raccontarci come è nato questo legame?
DV: Certamente. Otto anni fa, il Carlino, QN, ha deciso di promuovere nelle Marche una rassegna di concerti e spettacoli da offrire ai suoi lettori, con un nobile scopo benefico: raccogliere fondi per la Fondazione Salesi di Ancona. Il giornale mi ha dato l’incarico di curare la direzione artistica e organizzativa di questa importante manifestazione, che si chiama “Concerti Aperitivo del Carlino”. In otto anni, abbiamo realizzato più di 100 spettacoli, con l’intervento di artisti sia marchigiani (giovani validi talenti locali) che a livello nazionale: Allevi, Riondino, Nicola Piovani, Elio, Michele Placido, Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero, Morgan, Enzo Jannacci, Tullio Solenghi, Gene Gnocchi e tantissimi altri.

SC: Oltre alla passione per la musica che ti accompagna da quando sei bambina, recentemente sei una “Mental Coach”…. Vuoi raccontarci questa tua nuova “avventura”?
DV: Colgo l’occasione per far luce su una figura che in Italia è ancora poco conosciuta o erroneamente associata solo al mondo dello sport…

Per definizione il Coach è colui che spinge le persone a dare il meglio di se stesse, a non mollare mai, soprattutto nei momenti di difficoltà. Aiuta le persone ad uscire dai normai schemi mentali e vedere le cose anche da altre prospettive, arricchendo così la loro “mappa del mondo” in modo che possano prendere decisioni migliori nella vita.

La mia instancabile ricerca di miglioramento e crescita personale mi ha portata qualche anno fa all’incontro con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e al conseguimento della certificazione di Mental Coach e Master Practitioner in Pnl, licensed by Richard Bandler.

Da allora ho studiato nuove metodologie attraverso le quali le numerose strategie della Programmazione Neuro Linguistica vengono messe al servizio degli artisti nei vari ambiti dello spettacolo (musicisti, cantanti, attori, ballerini etc).

Grazie all’applicazione di questi metodi rivoluzionari l’artista, in pochi passi, riesce a prendere il totale controllo della propria crescita artistica e professionale. Attraverso semplici applicazioni tecniche, impara a gestire i propri stati emotivi in ogni situazione, a vincere l’ansia da prestazione, a valorizzare il proprio talento, a gestire meglio il proprio studio e l’allenamento quotidiano, a realizzare i propri obiettivi, insomma ad esprimere al meglio il proprio potenziale per arrivare ad una totale realizzazione di se stesso.

Chi fosse interessato a saperne di più e a seguire i corsi che organizzo, può visitare il sito www.smartcoaching.it

SC: Un pensiero ad una giovane collega che si avvicina oggi nel mondo del lavoro ?
DV: Partendo dalla mia esperienza personale, le suggerirei innanzitutto di coltivare le sue vere passioni: credo che la cosa più bella sia poter trasformare la propria passione in professione, come è successo a me.
Legandomi a questo concetto, le direi di non stancarsi mai di inseguire i suoi sogni, i suoi desideri, che sono la vera linfa vitale. Non dobbiamo mai smettere di credere in noi stesse, le uniche responsabili del nostro successo o del nostro fallimento siamo noi.
Inoltre le consiglierei di allargare il più possibile le proprie competenze e conoscenze anche in ambiti differenti rispetto a quelli approfonditi con gli studi scolastici, aprire la mente, cambiare il modo di vedere le cose, “osare”, pensare in grande, nel senso di spingersi oltre quelli che pensa siano i suoi limiti personali, che nella maggior parte dei casi sono invece dettati dall’educazione ricevuta, sia familiare che scolastica, dalla cultura del nostro Paese, dalla mentalità comune etc.

SC: C’è un libro o una formazione o strumenti o metodologie che ritieni ti abbiano aiutato nel tuo percorso formativo?
DV: Tante sono le letture che hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale negli ultimi anni, la lista sarebbe molto lunga, dai libri del fondatore della PNL Richard Bandler (“Vivi la vita che desideri con la PNL”, “Il potere dell’inconscio e della PNL”) al formatore motivazionale Anthony Robbins (“Come ottenere il meglio da sé e dagli altri”, “Appunti da un amico”), a Robert Dilts e tanti altri.

Gli strumenti che ho imparato grazie alla scoperta della Programmazione Neurolinguistica sono stati illuminanti per affrontare in modo completamente diverso ogni situazione della mia vita ed hanno indubbiamente contribuito a migliorare in modo esponenziale le mie relazioni personali.

Un altro strumento di grande crescita e di confronto interpersonale sono stati sicuramente i numerosi viaggi che ho fatto negli ultimi 15 anni, grazie ai concerti e agli spettacoli che ho realizzato in tantissimi paesi europei ed extraeuropei. Mi hanno letteralmente aperto la mente.

SC: Ed il tempo libero ….?
DV: Oltre alla musica, un’altra mia grande passione è la moto! Mi dà un grande senso di libertà. Sono da sempre Ducatista (ho un Monster 695), amo il sound Ducati e adoro fare viaggi sulle due ruote in luoghi lontani dalla confusione, paesini sperduti e immersi nella natura. La nostra regione offre numerose opportunità per gite fantastiche fuori porta.

SC: Perché consiglieresti alle tue colleghe ed imprenditrici di iscriversi a Mondo HR Marche ?
DV: Innanzitutto perché ritengo sia un modo per tenersi aggiornati su ciò che il nostro territorio è in grado di offrire al mondo imprenditoriale, manageriale e a livello di risorse umane. Inoltre penso che il vostro blog sia un punto di riferimento importante per coloro che vogliono avviare un proficuo scambio di esperienze e di crescita professionale e personale.

SC: Vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
DV: Un ringraziamento speciale va ai miei genitori che hanno sempre creduto nelle mie passioni ed hanno appoggiato le mie scelte, aiutandomi a realizzare i miei sogni.

Non mi resta che invitarvi ai nostri futuri concerti, per fare con me e con le mie colleghe musiciste un magico viaggio, un viaggio che vi porterà a provare emozioni meravigliose, dalla commozione alla risata, dalla gioia alla malinconia… emozioni che arricchiscono la nostra vita donandole un gusto tutto speciale.

SC: Non macheremo di sicuro Deborah, anzi tienici aggiornati sui tuoi concerti e la pagina "eventi" di Mondo HR Marche ti seguirà ovunque.
Ti ringrazio, veramente di cuore per averci dedicato il tuo prezioso tempo e per averci fatto scoprire una parte di piccolo mondo a noi fino a ieri sconosciuta.

Mondo HR Marche
di Silvia Cingolani

mercoledì 19 gennaio 2011

CLUB TI MARCHE: Il Coaching per lo sviluppo dell'eccellenza in Azienda

AIDP
AICP
PressCom
Coaching Club delle Marche
Comunicano l'evento:

"CRESCERE TALENTI - IL COACHING PER LO SVILUPPO DELL'ECCELLENZA IN AZIENDA"
"Liberare le potenzialità di una persona perchè riesca a portare al massimo il suo rendimento, aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti" - Sir John Whitmoreche

si terrà il prossimo Venerdì 4 febbraio 2011
Dalle ore 16:30 Alle ore 19:00 presso :
Hotel Federico II° - Jesi (AN)
Via Ancona, 100 – Tel. 0731.211079


Interverranno:
Dott. Carlo Pettinelli
Direttore del Personale e Organizzazione di Fater Spa di Pescara (joint venture Gruppo Angelini e Procter&Gamble), Trainer PNL e Executive Coach

Dott. Fabio Bonori
Imprenditore e titolare del Gruppo Bonori di Rimini, ha scelto il coaching come modello di leadership manageriale e per lo sviluppo delle Risorse Umane

Ing. Massimo Mancini
Imprenditore, contitolare di Omme Snc di Falconara Marittima, ha scelto il coaching tra le modalità di sviluppo delle Risorse Umane della propria azienda,

Dott. Giorgio Costa
Giornalista specializzato in materia economicofinanziaria, caposervizio per la testata Centro-Nord del Sole 24 Ore

Coordinamento:
Coach professionisti AICP delle Marche

L'evento e il programma direttamente su:
ClubTi Marche - www.clubtimarche.it
info@clubtimarche.it

lunedì 17 gennaio 2011

MANAGEMENT AL FEMMINILE: intervista a Silvia Cardinali

SILVIA CARDINALI
HR Specialist at Zeis Excelsa Spa
http://www.zeisexcelsa.it/


Mondo HR Marche ha il piacere di mettere in risalto le figure imprenditoriali e Manageriali Femminili delle marche, che con energia, competenza e passione portano quotidianamente valore aggiunto al nostro territorio: oggi abbiamo incontrato Silvia Cardinali, HR Specialist alla Zeis Excelsa Spa


SC: Buon giorno Silvia e ben trovata su Mondo HR Marche, avremmo piacere di conoscerti meglio ed approfondire la tua quotidiana attivita' in Azienda, ci parli un pò di te ?
SC: Lavoro da oltre 4 anni alla Zeis Excelsa, una delle più sane realtà industriali della zona a mio avviso, che vanta una storia ed una tradizione sulle quali ancora oggi si basano i valori a cui si ispira. Questa azienda mi ha offerto un progetto stimolante, al quale non ho saputo dire di no: creare dal nulla un ufficio recruiting, forte della mia precedente esperienza in qualità di consulente all’interno di una realtà ben nota del territorio che opera nella ricerca e selezione del personale.  E’ stato un percorso tutto in salita, ma che mi ha dato e che mi da grandi soddisfazioni. Col passare del tempo il mio ruolo si è evoluto e la mia crescita ha fatto sì che oggi il recruiting sia solo una delle tante attività che porto avanti all’interno dell’ufficio. 

SC: Rispetto all'attività che svolgi oggi, qual'è il percorso di studi che ti ha coinvolto e come ti è stato utile
SC: La mia estrazione è di tipo giuridico: ho anche superato l’esame di Stato, praticamente un avvocato mancato! Durante la pratica legale non ho mai perso di vista il mondo delle risorse umane, dal quale sono stata sempre molto attratta. E così dopo ben 2 anni di pratica legale ho deciso di rimettermi in discussione con uno stage in questo mondo di cui fino ad allora sapevo così poco. Devo dire che gli studi di giurisprudenza hanno contribuito a trasmettermi una forma mentis a mio avviso indispensabile per chi opera nel mondo del lavoro in qualità di interlocutore diretto come faccio io.

SC: Qual'è oggi il tuo ruolo nel contesto territoriale ed aziendale Marchigiano ?
SC: Credo di avere colloquiato buona parte della popolazione marchigiana! Scherzi a parte, la mia è una missione: non sono soddisfatta fino a quando non ho trovato la persona giusta al posto giusto.  

SC: se potessi dare un consiglio a tutti coloro che si avvicinano oggi al mondo del Lavoro, quale prezioso suggerimento regaleresti loro ?
SC: Noto che oggi i giovani hanno poco senso del sacrificio. La vecchia cara gavetta rappresenta a mio avviso un momento fondamentale nel percorso professionale di chiunque. Ciò non significa che sia necessario accettare qualsiasi mansione ed in qualsiasi ambito: bisogna sempre indirizzare i propri sforzi verso un obiettivo preciso. Seneca diceva che nessun vento è propizio al marinaio che non sa dove andare. Dunque il mio consiglio è: individuare un obiettivo e non mollare mai!

SC: quali reputi siano le tue competenze distintive e le tue migliori capacità manageriali ?
SC: Un grande spirito di organizzazione mi ha sempre contraddistinto in ogni campo: nello studio come nel lavoro, ma anche nel vissuto privato (dall’organizzare una festa tra amici al dover conciliare una professione lontana da casa con tutta la parte extra lavorativa della mia vita!).  Grazie a questa capacità sono sempre riuscita ad ottimizzare il tempo, che – ahimè – non basta mai.

SC: ...... ed un difetto ?
SC: La lista sarebbe lunga…! Se dovessi citarne un paio tra quelli che mi vengono fatti notare più spesso direi che a volte sono poco diplomatica, ed inoltre sono troppo esigente e severa con me stessa. 

SC: C'è un libro o una formazione oppure strumenti o metodologie che ritieni interessanti per sviluppare il tuo lavoro ?
Cerco di non perdere mai di vista il rapporto umano con le persone, mi aggiorno leggendo molto (aggiornarsi è indispensabile nel mio lavoro, come in qualsiasi lavoro direi), e quando posso viaggio: viaggiare ti apre la mente, stimola la creatività e aiuta a pensare. I progetti più riusciti sono tutti stati concepiti durante viaggi di lavoro!

SC: ed il tuo tempo libero?
SC: Purtroppo è sempre poco: cerco una valvola di sfogo dello stress (in genere la palestra) e passo più tempo che posso con le persone che amo. Inoltre adoro i miei cani e il contatto con la natura, che mi restituiscono la serenità che viene dall’apprezzare le piccole cose semplici. 

SC: Perchè consiglieresti ai tuoi colleghi/e di iscriversi a Mondo HR Marche ?
SC: Perché il contatto col proprio territorio non deve mai essere perso di vista, e poi perché è un ottimo modo per trovare spunti interessanti per il mio lavoro. 

SC: lascio a te la chiusura dell'intervista, con i ringraziamenti -se vorrai- di chi ti ha sostenuto, motivato e dato quotidianamente quella meravigliosa energia che ti contraddistingue e che con tanta naturalezza trasmetti a chi ti sta vicino 
SC: Ringrazio i miei genitori: hanno sempre appoggiato le mie scelte, anche quando non le condividevano, facendomi sentire sicura. E ringrazio tutte le persone oneste ed umane che ho incontrato lungo il cammino percorso fino ad ora: è grazie anche al loro contributo che è avvenuta la mia crescita, personale e professionale.