sabato 21 luglio 2012

Ospite del Blog "RU e Dintorni" di Riccardo Zuccaro per affrontare il tema della Valorizzazione delle Risorse Umane

Questa settimana, ospite di "RU e Dintorni" il Blog di Riccardo Zuccaro, Business e Sport Coach oltre che Consulente di Outplacement, nel quale si affronta il fondamentale tema della "Valorizzazione delle Risorse Umane", grazie allo specifico invito nell'approfondire tematiche, spunti e metodi.

RU E DINTORNI :

"Con grandissimo piacere ospito, ricambiando la cortesia, all’interno di RU e dintorni un post scritto dalla carissima amica e collega Silvia Cingolani HR Manager GDO Canale Ipermercati ed autrice del blog Mondo HR Marche che molto gentilmente ha ospitato quanche mese fa anche un mio pezzo. Le ho chiesto se aveva piacere di scrivere qualcosa sulla Valorizzazione delle Risorse Umane, un tema che ritengo debba essere sempre più centrale in azienda, ma che invece spesso, troppo spesso, è lasciato ai margini o sventolato più come una bandiera per attirare talenti ma poi lasciato a margine rispetto ad altro; ecco il pezzo di Silvia":


C’è solo una cosa chiara e semplice da dire: la vera differenza in una azienda indipendentemente dalla sua natura commerciale o produttiva che sia è la risorsa umana, soprattutto poi se siamo nel campo dei servizi.
E’ vero che per rispondere alle esigenze di mercato organizzative e strategiche, le Aziende sono oggi costrette a reinventarsi ogni giorno, a mettere in campo tutte le forze possibili ed a tentare pianificazioni che prevedano nel minimo dettaglio ogni possibilità di contenimento costi e massimizzazione dei profitti, ma tutto ciò che rende possibile questo è essere certi che le persone che operano quotidianamente per noi siano interpreti ed attori principali del processo di cambiamento.
Come ?
Valorizzare le competenze e le esperienze ovunque esse siano
Dare sfogo alla creatività dei singoli, mantenendo chiari obiettivi e perimetri
Creare gruppi di lavoro e spirito di squadra
I ruoli nel dettaglio ?
Creare senso di appartenenza (questo spetta all’imprenditore, non si discute !)
Far emergere un forte spirito imprenditoriale (questo spetta a voi, non si discute !)
Motivare (per quanto meravigliosa sia l’auto motivazione, per me un  bel 50 / 50 ci stà)
Gli attori principali : “Il Clima
Quello che lega complessivamente gli elementi di cui sopra è il clima, ovvero il saper lavorare insieme, discutere propositivamente, supportarsi vicendevolmente ed essere fonte di stimolo innovativo, in un percorso complessivamente volto al bene individuale e nel contempo comune.
Gli attori principali : “L’Ascolto
Non significa solo accogliere le informazioni ma essere talmente elastici da accogliere richieste ed idee anche da parte di chi ci sembra così lontano dai nostri standard (ed è proprio questo il bello). Sapere ascoltare significa sapere “percepire” ogni minimo segnale: se non siamo così sensibili da percepire i sussurri, saremo poi costretti ad udire le grida, e vi assicuro che in quel momento sarà sempre troppo tardi.
Gli attori principali : “Le Competenze Distintive
Tutte le aziende devono costantemente monitorare le competenze delle persone, il loro sviluppo ed accrescimento, la loro posizione all’interno dell’azienda. Le imprese cambiano nel tempo le loro strategie e gli uomini cambiano ancor più velocemente, spinti da elementi interni ed esterni l’Azienda.
Gli attori principali : “L’Azione
Reagire il più velocemente possibile, armonizzare tutti gli elementi di cui siamo a conoscenza e dare un segnale forte di cambiamento.
Le risposte organizzative ai bisogni delle persone nelle organizzazioni possono essere di varia natura, diciamo che dando per scontate le risposte primarie a sussistenza e sicurezza (vero è che di questi tempi scarseggiano anche queste, ma si tratterebbe di affrontare un argomento totalmente differente) le aziende dovrebbero quotidianamente tentare di raggiungere uno stile direzionale partecipativo, condividere i principali valori aziendali, costruire gruppi di lavoro e progetti che rendano l’individuo parte ad una squadra.
Ancora un passo avanti: costruire sistemi e metodi di valutazione delle performance, assegnare obiettivi, sostenere attivamente percorsi di crescita interna piuttosto che il ricorso a nuove risorse esterne, per arrivare poi ad una totale partecipazione attiva ai risultati aziendali ed al mantenimento di un clima coinvolgente e stimolante.
Per fare tutto ciò occorre però immancabilmente un sostegno, ovvero un vero e proprio imprenditore illuminato capace di innovare ed al contempo delegare e nelle aziende di media grande dimensione una linea di Management compatta e ben allineata verso gli obiettivi aziendali.
Silvia Cingolani

HR Manager”

Non posso che accodarmi e sostenere in toto quanto affermato da Silvia, di cui ho apprezzato molto il mettere in gioco non solo la persona ma anche la proprietà/management dell’azienda, attivare un processo di valorizzazione che metta il focus solo sul lavoratore tralasciando compiti anche da parte dell’imprenditore significa creare un sistema zoppo in partenza che non porterà a nulla. Trovo particolarmente stimolante il concetto espresso da Silvia dell’Ascolto e la metafora che ne ha tratto tra sussurro e grida, bene anche qui lasciatemi dire che troppo spesso si arriva alle grida pur avendo già individuato i sussurri ai quali, però, non viene dato il giusto peso.
Alla prossima e grazie ancora Silvia!!


venerdì 20 luglio 2012

"SPEZIE - Dove la vita batte a colori" : serata con l'autore Marco Pozzi

MONDO HR MARCHE è lieto di estendere a tutti i lettori, l'invito per il 24 luglio p.v. a Jesi, dalle ore 21:30 per una serata speciale.

Una serata veramente molto speciale: il Dott. Marco Pozzi, cardiochirurgo pediatrico ed in questa speciale veste anche fotografo, incontrerà tutti gli appassionati di fotografia e tutti i visitatori che in questi giorni hanno avuto il piacere di visitare la mostra "Spezie - Dove la vita batte a colori", per approfondire il racconto delle meravigliose immagini scattate, e delle lontane terre visitate.

L'idea della mostra e del libro è stata sostenuta da molte aziende, professionisti, istituti bancari ed anche dai Rotary Club del Distratto 2090: raccoglieranno - grazie alla pubblicazione del libro della mostra- aiuti per il progetto "VITA NOVA", per la realizzazione di un reparto di cardiochirurgia infantile nello Zambia.

Immagini uniche, emozionanti piene di colori e di vita di terre lontane. 
CHIESA DI SAN NICOLO'
Corso Matteotti JESI
Martedì 24 luglio dalle ore 21:30


MONDO HR MARCHE
di Silvia Cingolani

mercoledì 18 luglio 2012

LA PROCEDURA DI CONVALIDA DELLE DIMISSIONI: Dal Blog "Diritto e Legislazione Sociale"

Entra in vigore in data odierna - 18 luglio 2012 - la nuova Riforma sul Lavoro 2012. Molteplici gli articoli in vigore da oggi, di altri l'entrata in vigore viene posticipata al 1° gennaio 2013.

Mondo HR Marche in collaborazione con "Diritto e Legislazione Sociale" condivide un approfondimento su di una delle tematiche più discusse e problematiche proceduralmente parlando: la convalida delle dimissioni da parte di un lavoratore dipendente.

Alleghiamo qui di seguito il link all'approfondimento completo: