venerdì 19 agosto 2011

Dall'Etica all'Eccellenza: una saggezza antica al servizio dell'Impresa moderna

Nello spirito che contraddistingue Mondo HR Marche, alla costante ricerca di innovare il modo di fare conoscenza e per contribuire al progresso attraverso la diffusione del sapere e la crescita professionale, segnaliamo con questo articolo un particolare percorso formativo, già partito agli inizi del 2011.

Tale percorso è volto alla condivisioni di strumenti e strategie che rifacendosi alla tradizione monastica benedettina contribuiscono a dare una visione dell’Etica come strategia d’impresa per raggiungere l’eccellenza organizzativa e come scelta concreta e utile per raggiungere gli obiettivi aziendali per chi governa e il “benessere”di chi lavora nelle imprese.

Le tappe che hanno accompagnato e che nei prossimi mesi completeranno la formazione legata a questo particolare evento sono quattro, per completezza di informazione vi presenteremo l'intero percorso evidenziando che -nonostante la sequenza legata tra le varie sessioni- può essere frequentata la singola sessione formativa oppure -a scelta - l'intero percorso formativo Manageriale.

Dal Silenzio all’Ascolto - Venerdì 04.03.2011
La giornata è rivolta a tutte le persone che vogliono migliorare la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni e dei propri pensieri, avendo come fine la capacità di costruire azioni più incisive sia nel rapporto con se stessi che nel rapporto con altri.
Rifacendosi all’etimologia latina delle parole guida dell’incontro, “silentium “ e “auscultare”, cardini del pensiero benedettino, ci concentreremo sulle abilità che ne derivano e su quanto queste possano incidere positivamente nella nostra vita quotidiana e attività lavorativa.
La società di oggi spesso produce un carico di impegni e di stress psicofisico che rende difficile “permettersi” queste due dimensioni così inscindibili. Diventa, quindi, essenziale iniziare un percorso che faccia acquisire nuovi strumenti e un nuovo metodo.
 
Ascoltare per Condividere - Venerdì 20.05.2011
L’incontro ha come obiettivo quello di migliorare e sviluppare all’interno di un’azienda e/o di gruppi di lavoro la consapevolezza dell’importanza di condividere missioni e dei valori.
Sviluppare il senso d’appartenenza e di coesione genera in un gruppo la capacità di trovare uno o più punti d’incontro per realizzare azioni comuni che conducono al raggiungimento degli obiettivi e della missione. Tuttavia non è scontato che questo accada.
Ogni individuo, pur appartenendo alla stessa azienda, parte da punti di vista, da esigenze e da aspettative diversi. Diventa quindi fondamentale costruire un percorso basato su criteri condivisi. La condivisione della missione e valori aziendali è un compito di tutti; un lavoro che richiede tempo ed energia, volontà e relazioni personali quotidiane. I risultati saranno molteplici: da comportamenti coerenti alle finalità e allo stile aziendale e ricchi di entusiasmo e spontaneità, al rafforzamento della dinamica di squadra, dove tutti hanno chiari i propri ruoli, le proprie mansioni Il cammino interiore. La giornata ha come obiettivo di aiutare le persone a prendere consapevolezza della propria identità, di “auto-centrarsi” per poter mettere a frutto le proprie qualità e gestire i propri limiti. In una società fondamentalmente centripeta e che tende alla frammentazione, è sempre più necessario riscoprire un proprio centro ed una propria unità interiore per gestire al meglio la complessità della vita lavorativa e personale.
È necessario quindi acquisire alcuni strumenti per permettere a ciascuno di non tralasciare nulla, ma di convogliare tutto verso un’armonizzazione integrale
 
Vivere il tempo presente - Venerdì 16.09.2011
La capacità di gestire al meglio il proprio tempo è forse una delle urgenze della nostra società; e nello stesso tempo si sente la necessità di poter vivere il presente in modo pieno e consapevole.
L’esserci, l’essere qui e ora, è una capacità che si acquisisce attraverso un cammino quotidiano; gestire il proprio tempo significa inoltre saperlo armonizzare con il passato e con il futuro, ed è solo vivendo il tempo che ci è dato che possiamo fare scelte etiche che aiutino la nostra attività lavorativa e personale.
L’incontro si propone quindi di portare a conoscenza alcuni strumenti per vivere il tempo presente come occasione propizia per “gustare” la vita in tutta la sua pienezza e profondità


Il cammino interiore - Venerdì 11.11.2011
La giornata ha come obiettivo di aiutare le persone a prendere consapevolezza della propria identità, di “auto-centrarsi” per poter mettere a frutto le proprie qualità e gestire i propri limiti. In una società fondamentalmente centripeta e che tende alla frammentazione, è sempre più necessario riscoprire un proprio centro ed una propria unità interiore per gestire al meglio la complessità della vita lavorativa e personale.
È necessario quindi acquisire alcuni strumenti per permettere a ciascuno di non tralasciare nulla, ma di convogliare tutto verso un’armonizzazione integrale.
 
 
Una particolare nota merita l'attuale composizione d'aula dei partecipanti, che con la loro conoscenza, lunga esperienza Manageriale ed Imprenditoriale stanno apportando valore aggiunto al corso stesso, rendendolo unica occasione di condivisione di principi, innovazioni, idee e metodi.
 
Il percorso si sta svolgendo a Fano, presso l'Eremo di Monte Giove, coordinato dalla saggezza e sapienza esperta di Natale Brescianini.
 
Per ulteriori informazioni:
natale@eremomontegiove.it
 
Come raggiungere l'Eremo:
http://maps.google.it/: inserire “Monte Giove, Fano”


IN TRENO: Dalla Stazione Ferroviaria di Fano Prendere il bus n. 5. Scendere a Rosciano davanti
alla chiesa, avendo telefonato in precedenza all'Eremo per essere accolti da un'automobile.
IN AUTOMOBILE: Autostrada A14. Uscita a Fano. Subito a destra (superstrada per Roma). Dopo
Km 1,5 uscita Fano Sud. Seguire Indicazione Centro Ortofrutticolo e poi Rosciano. Giunti alla
chiesa vecchia attraversare la strada e seguire le indicazioni per l'Eremo.

PER INFO E OSPITALITA': Eremo di Monte Giove: Tel: 0721.864090 Fax 0721.868588