sabato 1 ottobre 2011

MANAGEMENT REVOLUTION: "Leadership al Femminile" 26-29 ottobre 2011



Come non dedicare un particolare ringraziamento a queste donne speciali e meravigliose, che hanno reso unici i momenti passati durante le giornate di formazione dello scorso fine ottobre ....

Capitanate da Giustiniano La Vecchia, abbiamo affrontato un lungo viaggio con iniziali dubbi e perplessità, studiandoci a vicenda e cercando di capire chi avevamo di fronte.

Nel viaggio in un mare pieno di bufere, improvvise folate di vento, momenti di riflessione in solitudine (difficile descrivere concretamente come si sono susseguite di gioro in gioro le sessioni formative) e momenti di meravigliosa condivisione, abbiamo scoperto molte cose e siamo tornate a casa tenendo delicatamente racchiuso tra le mani un prezioso consiglio o una riscoperta emozione.

Grazie alla dolcezza di Elena, alla caparbietà di Roberta, alla forza imperturbabile di Chiara, alla profonda sensibilità di Isabella, alle capacità di attenta riflessione di Raffaella, alla serenità di Antonella, allo splendido e toccante sorriso di Cristina, alla capacità di tener testa di Sonia ed alla coinvolgente simpatia della nostra Tanzi !

Veramente una magnifica squadra !

Nella foto manca qualcuno ..... al quale dedichiamo i ns più cari pensieri :-)

Con affetto,

Silvia

martedì 27 settembre 2011

TALENTO & ENERGIA: Simone Santini per Mondo HR Marche

Con l'obiettivo di continuare a mettere in risalto le figure imprenditoriali e manageriali che con la loro professionalità portano un quotidiano valore aggiunto alle aziende ed al territorio, dopo "Management al Femminile" abbiamo il piacere di inaugurare la nuova rubrica "Innovazione al Maschile" con Simone Santini, Head of Sales Field - Adidas Italy Spa.

SC: Ben trovato Simone e grazie per avere aderito al Gruppo, ci aiuti a conoscerti meglio ed a capire quale percorso di studi e/o lavorativo ti ha portato a questo ruolo professionale ?
SS: Ben trovati a tutti i lettori di Mondo HR ! Bene, cercherò di presentarmi con poche parole... mi sono laureato in Economia presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università Politecnico delle Marche di Ancona. Ho avuto la fortuna di trovare subito lavoro in una grande Azienda (Gruppo FILENI) dove ho avuto la possibilità di confrontarmi subito con responsabilità e progetti molto stimolanti. Fileni: un’Azienda straordinaria, stimolante e sempre in movimento. Poi l’avvento nelle grandi multinazionali, prima in L’Oreal come Direttore Vendita di una marca del Gruppo e successivamente in Adidas Group dove ricopro attualmente la posizione di Direttore Vendite Field, gestendo un team di oltre 90 persone e 160M€ di fatturato... che responsabilità :-)

SC: Qual è il tuo ruolo nel contesto territoriale marchigiano, o meglio come ti conosce il territorio ?
SS: Il territorio forse mi conosce più come sportivo che come Manager, vista la mia grande passione per il Volley !!

SC: Un pensiero ad un giovane collega che si avvicina oggi nel mondo del lavoro ?
SS: “Chi ha l’informazione ha il potere”... scusa se cito me stesso ma sono convinto che oggi non ci sia più spazio per l’improvvisazione... neanche nelle vendite o tanto meno nel marketing; i giovani che entrano in Azienda devono capire subito che lo studio continua anche dopo l’università

SC: Quali reputi siano le tue competenze distintive e le tue capacità manageriali ?
SS: Sono un manager che da molta importanza alle relazioni umane in quanto credo nel valore aggiunto che possono portare nella gestione di un Team; solo altresì molto esigente e pignolo. Mi piacciono le persone sempre “sul pezzo”

SC: C’è un libro, una formazione, strumenti o metodologie che ritieni interessanti per sviluppare il tuo lavoro?
SS: Essendo un creativo per natura e sostenendo da sempre che i cambiamenti e le idee fanno la differenza molto più di budget milionari da spendere in comunicazione, ho sempre consigliato di leggere “Il Pensiero Laterale” di Edward De Bono. Stimola riflessioni interessanti

SC: Ed ora un veloce scambio di opinioni ……. Sei pronto ?
SS: Sempre!

SC: la frase che ti guida
SS: “Impossible is Nothing”...troppo facile questa

SC: sei felice quando
SS: ... ho la mia famiglia vicino

SC: sei orgoglioso quando
SS: ...guardo le mie figlie

SC: la gioia più grande
SS: ....le mie figlie

SC: la meta di culto
SS: qualunque abbia spiaggia e mare

SC: il rimpianto della vita è
SS: aver smesso di giocare a pallavolo/beach-volley troppo presto

SC: il cellulare è per te
SS: ...un'odiosa necessità

SC: la cosa che odi di più
SS: la falsità

SC: Grazie Simone per avere partecipato anche a quest’ultimo gioco per conoscerti meglio, vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
SS: Grazie 1000 Silvia per l’opportunità. Io amo le Marche e la mia adorata Senigallia! Spero prima o poi di tornarci definitivamente a vivere!
Un grande saluto a tutti gli internauti che leggono la tua bellissima rubrica! Ciao!

domenica 25 settembre 2011

"MANAGEMENT REVOLUTION" for Women's leadership experience

Di Giustiniano La Vecchia
http://it.linkedin.com/in/giustinianolavecchia

Leadership al Femminile
I MOTIVI DI UNA SCELTA

Ritorna dal 26 al 29 ottobre l'appuntamento con "Management Revolution - for women's leadership experience" nella bellissima cornice ed incantevole atmosfera di Borgo Casale di Albareto (Parma). L’attività d’aula è svolta in una location tranquilla e isolata, al fine di favorire la contestualizzazione ed evitare i condizionamenti esterni: le sessioni di lavoro saranno molto intense e organizzate in quattro giornate a partire dalle 18 del primo giorno (generalmente mercoledì) per concludersi alle 12 dell’ultimo (generalmente sabato).

L’esperienza di questi anni ha spinto Management Revolution a sviluppare, per la prima volta in Italia con questa modalità, un’esperienza di leadership dedicata alle sole donne.

Si utilizzerà la metodologia del Life Managment System ® che, coerentemente con la filosofia dell’empowerment, valorizza l’esperienza e il confronto per raggiungere gli obiettivi .
Nell’ambito poi del benessere sistemico, contribuirà una personal trainer attraverso una serie di  attività finalizzate alla gestione dello stress e della propria fisicità

"MANAGEMENT REVOLUTION": MISSION E CONTENUTI
• Acquisire maggiore fiducia in se stesse
• Valorizzare la Femminilità nella gestione di gruppi di persone
• Ottimizzare la gestione del tempo affinché equilibrio ed orientamento al risultato non siano posti in antitesi
• Sviluppare modalità comportamentali idonee ai diversi ruoli ricoperti
• Far propria la leadership dell’Eccellenza
• Apprendere processi e attività per lo sviluppo delle potenzialità altrui (empowerment)
• Comprendere l’importanza del concetto di benessere sistemico

per ulteriori informazioni:
Giustiniano La Vecchia
0039 337 1060423
linkedin.com/in/giustinianolavecchia