lunedì 26 marzo 2012

IL CONTRIBUTO DELLA GRAFOLOGIA NELLA SELEZIONE DEL PERSONALE

di Candida Livatino
http://www.livatinocandida.it/

L'esame grafologico non sostituisce il colloquio di selezione, ma lo completa, va oltre quanto indicato nel curriculum e dichiarato dal candidato, mettendo in luce gli aspetti caratteriali più nascosti e le effettive risorse dell'individuo.

La grafologia può essere utilizzata come strumento di ottimizzazione di una relazione complessa quale quella fra uomo ed azienda. Le due realtà, entrando di volta in volta in rapporto fra loro, si modificano reciprocamente.

La grafologia si propone come strumento di supporto per analizzare e talvolta anticipare le dinamiche di tale rapporto.

Il grafologo dovrà dunque:

- evidenziare caratteristiche e potenzialità
- identificare eventuali aree di rischio
- porre ogni elemento emerso in reciproca relazione per creare un profilo integrato
- correlare il profilo con una funzione ad esso esterna: lo spazio professionale, il contesto aziendale

Per entrare nello specifico, ecco qui di seguito le 10 caratteristiche che vengono analizzate per selezionare il candidato migliore per il tipo di lavoro richiesto:

TEMPERAMENTO
Si valuta il potenziale del candidato in termini di apertura e chiusura, socievolezza e selettività, tensione e calma, dinamismo e passività, ovviamente in relazione all'inserimento nel mondo del lavoro

ENERGIA
Si misura il livello di forza psico-fisica disponibile per resistere alle frustrazioni, per sopportare la fatica e tollerare lo stress

CAPACITA' AUTOAFFERMATIVA
Rappresenta l'abilità nel superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi. Va individuata la voglia di emergere, che sostiene le motivazioni al lavoro quotidiano

ORDINE E METODO
Si valutano la capacità di ragionare e di coordinare le idee, le doti organizzative e l'elasticità, sia concettuale che d'azione

CONCRETEZZA
Indica la capacità di trasformare le idee in azioni, finalizzandole al raggiungimento dell'obiettivo

CAPACITA' DI RAPPORTI
Si individuano il livello di socializzazione e le eventuali limitazioni. Attiene alle capacità di scambio non tanto comunicazionale, quanto produttivo.

CAPACITA' DI PROGRAMMAZIONE
E' l'abilità nel pianificare il lavoro e nell'elaborare strategie per raggiungere gli obiettivi. E' supportata da capacità organizzative e necessità di una valida strutturazione mentale

COSTANZA NEL PORTARE A TERMINE
Indica l'affidabilità del candidato relativamente al raggiungimento degli obiettivi. E' collegata al senso del dovere, alla volontà, all'etica, alla motivazione, anche solo economica

RESPONSABILITA'
Pone in evidenza il livello di coscienziosità e di professionalità, nonchè il senso di appartenenza all'azienda (identificazione con il compito assunto)

Il profilo grafologico che emerge da un'analisi così completa rappresenta un utilissimo indicatore per scegliere il candidato più idoneo al ruolo richiesto.
L'incrocio fra le valutazioni emerse dal rapporto diretto fra selezionatore e candidato ed il responso grafologico riduce al minimo il margine di errore ed aiuto a fare la scelta migliore.


Candida Livatino



domenica 25 marzo 2012

ALMA GRADUATE SCHOOL: "Promoting Women's Leadership"

Alma Graduate School
Università di Bologna, Villa Guastavillani, Bologna

Giovedì 29 marzo dalle ore 18
lecture di Ilene Fischer, Presidente e Ceo di West

Ilene Fischer è Presidente e CEO di WEST, un'organizzazione di mentoring e leadership per le donne che lavorano nel settore della scienza e della tecnologia, che si occupa di promuovere il pensiero innovativo per lo sviluppo personale e professionale dei propri membri, per realizzare il loro pieno potenziale. Gli obiettivi dell'organizzazione sono: la leadership delle donne in questi settori, traducendo tutto ciò anche in incremento di posti di lavoro. WEST si interessa anche di best practice, al fine di esplorare la possibilità di partnership con le organizzazioni 'sorelle' in Italia.

Lanciata nell'anno 2000, l'organizzazione WEST fornisce un forum per le donne in settori scientifici e tecnologici per metterle in rete e dare loro la possibilità di condividere le informazioni sulla carriera e lo sviluppo delle professionalità. WEST è da sempre un ambiente favorevole per la carriera delle donne in questi settori vitali, poiché permette loro un'occasione unica per acquisire le competenze necessarie per diventare imprenditori nei propri settori.

WEST si occupa inoltre di una comunità attivissima che fornisce supporto, orientamento e sviluppo professionale per i professionisti in settori della scienza, ingegneria e tecnologia. I membri possono sfruttare una vasta gamma di workshop che includono consulenza per quanto riguarda l'avanzamento di carriera, la costruzione della propria professionalità e la propensione al pensiero imprenditoriale. Offre ai propri associati la possibilità di sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per essere competitivi sul mercato del lavoro e lavora instancabilmente per tenere aggiornati i propri gruppi. Attraverso la rete ci si sforza di servire la comunità femminile con formazione e tutoraggio, diverse modalità che garantiscano ai membri la possibilità di raggiungere il loro pieno potenziale.

WEST incoraggia le donne a sviluppare il pensiero imprenditoriale, a tendere ad un problem solving creativo e ispiratore, alla leadership "di sostegno" per le proprie squadre o organizzazioni o imprese. Le società che aderiscono a WEST si sviluppano nel campo delle biotecnologie, farmaceutico e IT, mentre le organizzazioni che sostengono e collaborano sono società di servizi professionali, istituti finanziari e gruppi non-profit. WEST accoglie anche uomini come soci, partecipanti e/o promotori di programmi ed eventi: donne e uomini, nella scienza e nella tecnologia, sono colleghi professionisti ed è quindi importante per WEST ad accogliere tutti, fornendo un valore sempre maggiore e altamente connesso con mondo.

Ilene Fischer proviene dalla WEST da Enagility LLC, una società di consulenza e focus sul cambiamento organizzativo, dove ha rivestito il ruolo di Amministratore Delegato. In precedenza, ha lavorato come Managing Director per i servizi di consulenza della Società Tom Peters, partner responsabili per l'apprendimento organizzativo alla PA Consulting Group.








© Alma 2009 Consorzio Alma

Villa Guastavillani - Via degli Scalini, 18
40136 Bologna (BO) - Italy
Tel +39 0512090111
Fax +39 0512090112
info@almaweb.unibo.it