sabato 26 febbraio 2011

Camera di Commercio di Ancona: "Cultura d'Impresa al Femminile"


RINNOVATO PER IL QUINQUENNIO 2010 - 2014 IL NUOVO COMITATO PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA:

Promuovere, sostenere e valorizzare la cultura d’impresa al femminile: è questo l’obiettivo del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile che si è rinnovato nel 2010. A comporlo sono le imprenditrici di tutti i settori economici, le rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali, che, in linea con gli obiettivi della Camera di Commercio di Ancona, hanno elaborato sia il programma del loro mandato per il periodo 2010-2014 sia le attività riferite al 2011.Il 2000 è stato l’anno di costituzione del 1° Comitato e nonostante i 10 anni trascorsi se ne coglie la sua attualità e lo dimostra  anche la grave crisi economica che sta attraversando tutti i settori produttivi e che colpisce particolarmente le imprese femminili che stanno adeguando la propria struttura giuridica e gestionale per vincere le sfide di un mercato divenuto sempre più competitivo.
Il Comitato Imprenditoria Femminile di Ancona resterà in carica cinque anni, coincidenti con il mandato del Consiglio Camerale ed è rinnovabile per una sola volta. Le componenti sono dieci, tutte new entry con eccezione della rappresentante delle organizzazioni sindacali già presente nella precedente formazione guidata da Cristina Gorajski che ha lasciato il posto ad Adriana Bandoni, rappresentante CNA.
Con lei a  presentare componenti e programma del nuovo Comitato, lo scorso 9 dicembre, il Presidente di Camera di Commercio Rodolfo Giampieri, la Vice Presidente del Comitato Gail Hagglund (rappresentante Confartigianato e vincitrice del premio Impronta Innovazione nel 2008).Ciascuna delle dieci imprenditrici ha inoltre preso parola raccontando se stessa e il nuovo impegno a favore dell’imprenditoria femminile. Sono dunque intervenute:
Carmen Carotenuto - Rappresentante Organizzazioni Sindacali
Donatella Bolletta - Rappresentante Confindustria Ancona
Fiorella Della Ceca - Rappresentante Associazione Bancaria Italiana
Francesca Gironi - Rappresentante Coldiretti
Giuditta Politi - Rappresentante Confederazione Italiana Agricoltori
Roberta Albonetti - Rappresentante Confesercenti
Serena Aguzzi - Rappresentante Confcommercio.
Tra le componenti del Comitato anche Aurora Cercenelli - Rappresentante Confcooperative

PROGRAMMA ATTIVITA' 2011:

Di seguito le attività e gli obiettivi che il comitato vuole perseguire nel corso del 2011
  • Formazione destinata alle componenti del Comitato ed a tutte le operatrici delle Associazioni di categoria sul sistema camerale e sui servizi offerti dalla Camera di Commercio di Ancona nonché sui compiti e le funzioni dei Comitati Camerali;
  • Concorso “Impronta d’Impresa” dedicato a tutte le imprese, femminili e non, che hanno realizzato progetti di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro;
  • La “Giornata dell’imprenditrice” : focus sulle imprese femminili, promozione delle best practice, analisi statistica provinciale, testimonianze di imprenditrici di eccellenza, premio/targa alla migliore tesi di laurea in materia, premiazione dell’impresa vincitrice del concorso sul tema della conciliazione;
  • Convegno: “Marchi, design e brevetti in rosa”: il valore dell’innovazione e della creatività al femminile, i casi di successo.
  • Tavola rotonda per la costituzione di un Albo Provinciale dei sostituti d’impresa  con le Associazioni di categoria, la Regione Marche, la Provincia, le Consigliere di Parità e tutti gli attori del territorio che si occupano di pari opportunità;
  • Passaggio generazionale: percorsi formativi aziendali, manageriali e di sviluppo del credito;
  • Credito: incontro con il sistema bancario per agevolare l’accesso al credito ed alle fonti di finanziamento;
  • Cooperazione internazionale attraverso la partecipazione al Tavolo ed al Congresso delle Imprese Femminili nell’ambito del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio

Promuovere, sostenere e valorizzare la cultura d’impresa al femminile ....

MONDO HR Marche
by Silvia Cingolani

venerdì 25 febbraio 2011

MONDO HR MARCHE JOB: ZEIS EXCELSA SpA ricerca Retail Brand Manager


Zeis Excelsa spa, realtà industriale di respiro internazionale che opera nel comparto calzaturiero, per Merrell - brand del settore sportivo che unisce il comfort alla cura dei dettagli fashion producendo calzature ad altissimo livello di performance - ricerca:


RETAIL BRAND MANAGER
A diretto riporto del Direttore Commerciale ed a stretto contatto con il Brand Manager, la figura avrà come principali obiettivi il rispetto del posizionamento del marchio Merrell nonché il conseguimento dei risultati di vendita ed economici assegnati con riferimento ad un network composto dal 10 store monobrand su tutto il territorio nazionale.

In particolare saranno assegnate le seguenti responsabilità:

• Valutare le performance degli store ed i possibili margini di miglioramento;

• Analizzare i dati di vendita e occuparsi di ordini e riassortimenti di merce;

• Gestire la forza vendita e gli store manager;

• Controllare l’immagine degli store in termini di visual;

• Studiare il mercato di riferimento ed i competitors.

La candidatura ideale – con età massima intorno ai 35 anni – ha una cultura universitaria, sa utilizzare i principali strumenti informatici e conosce in maniera fluente la lingua inglese.

Ha maturato una pregressa esperienza nel ruolo di almeno 2/3 anni all’interno di aziende modernamente organizzate.

Completano il profilo: ottime capacità comunicative, propensione alla leadership, doti gestionali e spiccata visione strategica.

Valutiamo anche profili che hanno maturato una solida esperienza all’interno di punti vendita in qualità di Store Manager, purché abbiano svolto anche mansioni di pianificaizone delle necessità di approvvigionamento e possiedano familiarità con i concetti di sell-in e sell.out / retail e wholesale.

E’ richiesta ampia disponibilità alla mobilità sul territorio.

Costituirà requisito preferenziale la residenza nelle Marche.

* * *

Invitiamo le candidature interessate ad inviare un Curriculum Vitae completo di foto formato tessera a: risorseumane@zeisexcelsa.it specificando in oggetto: “Retail Brand Manager”