martedì 27 settembre 2011

TALENTO & ENERGIA: Simone Santini per Mondo HR Marche

Con l'obiettivo di continuare a mettere in risalto le figure imprenditoriali e manageriali che con la loro professionalità portano un quotidiano valore aggiunto alle aziende ed al territorio, dopo "Management al Femminile" abbiamo il piacere di inaugurare la nuova rubrica "Innovazione al Maschile" con Simone Santini, Head of Sales Field - Adidas Italy Spa.

SC: Ben trovato Simone e grazie per avere aderito al Gruppo, ci aiuti a conoscerti meglio ed a capire quale percorso di studi e/o lavorativo ti ha portato a questo ruolo professionale ?
SS: Ben trovati a tutti i lettori di Mondo HR ! Bene, cercherò di presentarmi con poche parole... mi sono laureato in Economia presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università Politecnico delle Marche di Ancona. Ho avuto la fortuna di trovare subito lavoro in una grande Azienda (Gruppo FILENI) dove ho avuto la possibilità di confrontarmi subito con responsabilità e progetti molto stimolanti. Fileni: un’Azienda straordinaria, stimolante e sempre in movimento. Poi l’avvento nelle grandi multinazionali, prima in L’Oreal come Direttore Vendita di una marca del Gruppo e successivamente in Adidas Group dove ricopro attualmente la posizione di Direttore Vendite Field, gestendo un team di oltre 90 persone e 160M€ di fatturato... che responsabilità :-)

SC: Qual è il tuo ruolo nel contesto territoriale marchigiano, o meglio come ti conosce il territorio ?
SS: Il territorio forse mi conosce più come sportivo che come Manager, vista la mia grande passione per il Volley !!

SC: Un pensiero ad un giovane collega che si avvicina oggi nel mondo del lavoro ?
SS: “Chi ha l’informazione ha il potere”... scusa se cito me stesso ma sono convinto che oggi non ci sia più spazio per l’improvvisazione... neanche nelle vendite o tanto meno nel marketing; i giovani che entrano in Azienda devono capire subito che lo studio continua anche dopo l’università

SC: Quali reputi siano le tue competenze distintive e le tue capacità manageriali ?
SS: Sono un manager che da molta importanza alle relazioni umane in quanto credo nel valore aggiunto che possono portare nella gestione di un Team; solo altresì molto esigente e pignolo. Mi piacciono le persone sempre “sul pezzo”

SC: C’è un libro, una formazione, strumenti o metodologie che ritieni interessanti per sviluppare il tuo lavoro?
SS: Essendo un creativo per natura e sostenendo da sempre che i cambiamenti e le idee fanno la differenza molto più di budget milionari da spendere in comunicazione, ho sempre consigliato di leggere “Il Pensiero Laterale” di Edward De Bono. Stimola riflessioni interessanti

SC: Ed ora un veloce scambio di opinioni ……. Sei pronto ?
SS: Sempre!

SC: la frase che ti guida
SS: “Impossible is Nothing”...troppo facile questa

SC: sei felice quando
SS: ... ho la mia famiglia vicino

SC: sei orgoglioso quando
SS: ...guardo le mie figlie

SC: la gioia più grande
SS: ....le mie figlie

SC: la meta di culto
SS: qualunque abbia spiaggia e mare

SC: il rimpianto della vita è
SS: aver smesso di giocare a pallavolo/beach-volley troppo presto

SC: il cellulare è per te
SS: ...un'odiosa necessità

SC: la cosa che odi di più
SS: la falsità

SC: Grazie Simone per avere partecipato anche a quest’ultimo gioco per conoscerti meglio, vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
SS: Grazie 1000 Silvia per l’opportunità. Io amo le Marche e la mia adorata Senigallia! Spero prima o poi di tornarci definitivamente a vivere!
Un grande saluto a tutti gli internauti che leggono la tua bellissima rubrica! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento sul Post: