lunedì 17 gennaio 2011

MANAGEMENT AL FEMMINILE: intervista a Silvia Cardinali

SILVIA CARDINALI
HR Specialist at Zeis Excelsa Spa
http://www.zeisexcelsa.it/


Mondo HR Marche ha il piacere di mettere in risalto le figure imprenditoriali e Manageriali Femminili delle marche, che con energia, competenza e passione portano quotidianamente valore aggiunto al nostro territorio: oggi abbiamo incontrato Silvia Cardinali, HR Specialist alla Zeis Excelsa Spa


SC: Buon giorno Silvia e ben trovata su Mondo HR Marche, avremmo piacere di conoscerti meglio ed approfondire la tua quotidiana attivita' in Azienda, ci parli un pò di te ?
SC: Lavoro da oltre 4 anni alla Zeis Excelsa, una delle più sane realtà industriali della zona a mio avviso, che vanta una storia ed una tradizione sulle quali ancora oggi si basano i valori a cui si ispira. Questa azienda mi ha offerto un progetto stimolante, al quale non ho saputo dire di no: creare dal nulla un ufficio recruiting, forte della mia precedente esperienza in qualità di consulente all’interno di una realtà ben nota del territorio che opera nella ricerca e selezione del personale.  E’ stato un percorso tutto in salita, ma che mi ha dato e che mi da grandi soddisfazioni. Col passare del tempo il mio ruolo si è evoluto e la mia crescita ha fatto sì che oggi il recruiting sia solo una delle tante attività che porto avanti all’interno dell’ufficio. 

SC: Rispetto all'attività che svolgi oggi, qual'è il percorso di studi che ti ha coinvolto e come ti è stato utile
SC: La mia estrazione è di tipo giuridico: ho anche superato l’esame di Stato, praticamente un avvocato mancato! Durante la pratica legale non ho mai perso di vista il mondo delle risorse umane, dal quale sono stata sempre molto attratta. E così dopo ben 2 anni di pratica legale ho deciso di rimettermi in discussione con uno stage in questo mondo di cui fino ad allora sapevo così poco. Devo dire che gli studi di giurisprudenza hanno contribuito a trasmettermi una forma mentis a mio avviso indispensabile per chi opera nel mondo del lavoro in qualità di interlocutore diretto come faccio io.

SC: Qual'è oggi il tuo ruolo nel contesto territoriale ed aziendale Marchigiano ?
SC: Credo di avere colloquiato buona parte della popolazione marchigiana! Scherzi a parte, la mia è una missione: non sono soddisfatta fino a quando non ho trovato la persona giusta al posto giusto.  

SC: se potessi dare un consiglio a tutti coloro che si avvicinano oggi al mondo del Lavoro, quale prezioso suggerimento regaleresti loro ?
SC: Noto che oggi i giovani hanno poco senso del sacrificio. La vecchia cara gavetta rappresenta a mio avviso un momento fondamentale nel percorso professionale di chiunque. Ciò non significa che sia necessario accettare qualsiasi mansione ed in qualsiasi ambito: bisogna sempre indirizzare i propri sforzi verso un obiettivo preciso. Seneca diceva che nessun vento è propizio al marinaio che non sa dove andare. Dunque il mio consiglio è: individuare un obiettivo e non mollare mai!

SC: quali reputi siano le tue competenze distintive e le tue migliori capacità manageriali ?
SC: Un grande spirito di organizzazione mi ha sempre contraddistinto in ogni campo: nello studio come nel lavoro, ma anche nel vissuto privato (dall’organizzare una festa tra amici al dover conciliare una professione lontana da casa con tutta la parte extra lavorativa della mia vita!).  Grazie a questa capacità sono sempre riuscita ad ottimizzare il tempo, che – ahimè – non basta mai.

SC: ...... ed un difetto ?
SC: La lista sarebbe lunga…! Se dovessi citarne un paio tra quelli che mi vengono fatti notare più spesso direi che a volte sono poco diplomatica, ed inoltre sono troppo esigente e severa con me stessa. 

SC: C'è un libro o una formazione oppure strumenti o metodologie che ritieni interessanti per sviluppare il tuo lavoro ?
Cerco di non perdere mai di vista il rapporto umano con le persone, mi aggiorno leggendo molto (aggiornarsi è indispensabile nel mio lavoro, come in qualsiasi lavoro direi), e quando posso viaggio: viaggiare ti apre la mente, stimola la creatività e aiuta a pensare. I progetti più riusciti sono tutti stati concepiti durante viaggi di lavoro!

SC: ed il tuo tempo libero?
SC: Purtroppo è sempre poco: cerco una valvola di sfogo dello stress (in genere la palestra) e passo più tempo che posso con le persone che amo. Inoltre adoro i miei cani e il contatto con la natura, che mi restituiscono la serenità che viene dall’apprezzare le piccole cose semplici. 

SC: Perchè consiglieresti ai tuoi colleghi/e di iscriversi a Mondo HR Marche ?
SC: Perché il contatto col proprio territorio non deve mai essere perso di vista, e poi perché è un ottimo modo per trovare spunti interessanti per il mio lavoro. 

SC: lascio a te la chiusura dell'intervista, con i ringraziamenti -se vorrai- di chi ti ha sostenuto, motivato e dato quotidianamente quella meravigliosa energia che ti contraddistingue e che con tanta naturalezza trasmetti a chi ti sta vicino 
SC: Ringrazio i miei genitori: hanno sempre appoggiato le mie scelte, anche quando non le condividevano, facendomi sentire sicura. E ringrazio tutte le persone oneste ed umane che ho incontrato lungo il cammino percorso fino ad ora: è grazie anche al loro contributo che è avvenuta la mia crescita, personale e professionale.

1 commento:

  1. Grazie per questa intervista che ho molto apprezzato!
    I più sentiti Auguri di un Anno 2011 ricco di realizzazioni professionali e personali.
    Fabrizio Frassineti
    fabrizio.frassineti@gmail.com

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento sul Post: