sabato 1 novembre 2014

DOPAMINE ed ENDORFINE : il nostro Personal Coach !!

Un trilione corrisponde a mille miliardi. E' questo più o meno il numero di cellule del sistema nervoso di un essere umano. Ogni cellula nervosa (o neurone) nel cervello può giungere ad avere diverse migliaia di connessioni con altri neuroni. Da queste connessioni tra neuroni si può formare un numero praticamente infinito di circuiti nervosi, ognuno dei quali corrisponde a un concetto, a un'idea, a un sentimento, a un impulso ad agire. In queste quantità stratosferiche risiede la vera natura dell'anima umana.

Per essere felici bisogna avere cellule cerebrali molto attive, per produrre endorfine e dopamina. E chi le ha un po’ più lente? Può tenerle in allenamento.

Tanto vale saperlo: felici o infelici lo siamo fin dalla nascita, perché così è scritto nel nostro Dna, ossia il codice genetico alla base dell’ereditarietà dei caratteri. Essere ricchi o poveri, sposati o singles, realizzati nel lavoro o disoccupati, conta poco.

Prima o poi il livello di insoddisfazione che fa parte della nostra natura biologica viene fuori. Così sostengono alcune ricerche scientifiche dell’università del Minnesota.
Lo studio è stata condotto su 1500 gemelli omozigoti, cioè con un patrimonio genetico identico. Nonostante le storie personali diverse, magari vissute in luoghi lontani, ogni gemello ha rivelato un tasso di insoddisfazione nei riguardi della vita identico a quello del fratello.

Gli studi in questione hanno anche rintracciato i responsabili: si chiamano dopamina e endorfina, e sono sostanze che, nel nostro cervello, agiscono come mediatori chimici, cioè sollecitano i neuroni a svolgere la loro funzione.

La dopamina, in particolare, riguarda i neuroni che hanno come scopo quello di segnalare uno stato d’animo che è il desiderio di raggiungere un fine. Le endorfine invece sono alla base della gratificazione, cioè segnalano l’avvenuta consumazione dell’oggetto del desiderio.

In sintesi: quanta più dopamina e endorfina produce il nostro cervello, tanto più ci sentiamo felici.

Mondo HR Marche

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento sul Post: