venerdì 17 giugno 2011

MANAGERITALIA ANCONA

GOVERNARE L'IMPREVISTO
mindfulness, resilienza e il “coraggio di osare”

Ancona, 27 giugno 2011
Hotel Emilia
Collina di Portonovo 149/a - Ancona - tel. 071 801117
ore 17.00 - 20.00


Direttore d'orchestra e manager? Tra i due ci sono più affinità di quanto si possa pensare.

E data l'attuale complessità e imprevedibilità dei mercati, per i manager avere spunti da attività professionali e artistiche è uno stimolo per aprirsi verso nuovi orizzonti e sviluppare nuove competenze.
L'intuizione di far dialogare il mondo manageriale con quello della musica è di Gian Carlo Cocco autore di numerose pubblicazioni, l'ultima delle quali si intitola "Le intelligenze manageriali".
Il Maestro Daniele Agiman - che tra le altre cose è direttore principale dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro - ormai da molti anni si confronta con il mondo delle aziende e si è reso conto che i due mondi sono molto più vicini di quanto possano apparire e le dinamiche sono quelle di qualsiasi gruppo con un leader.
"Leadership - afferma il Maestro - è anzitutto imparare a guidare se stessi per guidare meglio gli altri."

Daniele Agiman

È tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.


Gian Carlo Cocco
Dal gennaio 2007 è Presidente di Gian Carlo Cocco s.r.l., è stato fondatore e Presidente della Ideamanagement srl nonché Presidente del Consorzio Costa Smeralda e docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. è docente del Cfmt e presso l’Università E-Campus dove tiene un corso sulle intelligenze manageriali. Ha pubblicato numerosi articoli e più di 20 libri nell’ambito delle scienze manageriali tra i quali: L’apprendimento come vantaggio competitivo (2005),


Il paradigma delle intelligenze multiple ha consentito di individuare le intelligenze fondamentali per il successo del management: mindfulness e resilienza sono uno strumento efficace per valorizzare la leadership come insieme di intelligenze sociali e introspettive.

Obiettivo dell’incontro, è quello di stimolare i partecipanti a lavorare su se stessi per sviluppare nuove competenze per affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa. Il confronto con un mondo apparentemente lontano come quello dell’orchestra sinfonica e della sua direzione consente di rileggere la propria esperienza manageriale da una nuova produttiva angolazione.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi alla Segreteria di manageritalia Ancona:
 




8 commenti:

  1. Bell'evento estremamente interessante, io vengo!!! Ciao Riccardo

    RispondiElimina
  2. Grazie Riccardo, vedrai l'evento ha già riscosso molto successo troverai tanti colleghi ! A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Incontro di livello eccellente. Direi decisamente interessante e stimolante, soprattutto perché ha rimesso in discussione modi di fare adottati fino ad oggi, ed ha aperto domande a cui sarò chiamato a darmi risposte facendo esperienza (ovvero, provando e giudicando). Molto valide quindi le ipotesi di lavoro proposte.
    Grazie per l'invito.
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Un serata veramente piacevole e stimolante.
    Tante riflessioni e tanti spunti da "tradurre" nella pratica lavorativa quotidiana.
    Grazie ancora, Silvia per questa bella opportunità!

    Giovanni

    RispondiElimina
  5. Ma grazie a te Giovanni per avere partecipato, sai come sempre portare valore aggiunto attraverso i tuoi interventi !
    Alla prossima
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Una serata interessante e coinvolgente, una regia che ha permesso il perfetto connubio tra il mondo della musica e dell'arte con quello manageriale.
    La grande partecipazione all'evento è dimostrazione che il network associativo Marchigiano (Manageritalia Ancona, MondoHRMarche, AIDP gruppo Regionale Marche)è molto efficace, anche su queste iniziative manageriali trasversali.
    Un esempio da seguire sul territorio, dimostrazione che la rete di conoscenze può portare un importante valore aggiunto.
    Gian Luigi

    RispondiElimina
  7. è stato interessante incontrare persone che con passione sono in ricerca....
    condivido con voi una riflessione fatta con il Maestro Agiman durante il buffet:
    "in una melodia le pause hanno lo stesso valore delle note...
    la musica nasce e finisce nel silenzio..."
    alla prossima!
    natale

    RispondiElimina
  8. Grazie Natale, un bellissimo spunto che fà veramente riflettere.
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento sul Post: