venerdì 25 maggio 2012

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO - News 25.05.12 -Conclusa la discussione in Senato


Come previsto dalle tempistiche entro questa settimana si è concluso l’ulteriore passaggio del Disegno di Legge sulla riforma del Lavoro: si è infatti conclusa la discussione generale in Senato sulla riforma, con un comunicato ufficiale emesso in data odierna. Questo passaggio non sarà però quello conclusivo: il seguito dell’esame è stato rinviato alla prossima settimana.
I tempi di questa riforma vengono seguiti anche a livello Europeo tenuto conto dell’esigenza di dare seguito alle richieste della BCE in merito alla necessità di ristabilire un equilibrio con il modello europeo. L’Art. 18 resta comunque un punto molto sensibile della riforma dove il tentativo di allineamento dell’ordinamento italiano con quelli Europei nella disciplina dei licenziamenti, va verso la conferma della sanzione del reintegro solo ed esclusivamente nei casi specifici di lesione dei diritti fondamentali del lavoratore e della persona. In tutti gli altri casi di licenziamento – si ribadisce illecito – resterà l’indennizzo economico.
Si cerca inoltre con la riforma di dare una giusta “forma” a tutti quei rapporti di lavoro che nascono con parametri molto vicini ai rapporti di subordinazione, dando una scossa a tutte le collaborazioni autonome: tra le recenti novità l’introduzione della soglia dei 17-18mila euro di fatturato annuo lordo, al di sotto del quale si presume che una Partita Iva celi un vero e proprio rapporto di subordinazione.
Nel frattempo – su binari paralleli – si discute dell’indice di “vischiosità” del Mercato Italiano del Lavoro: l’Italia risulta essere in una indagine a livello mondiale, il paese nel quale si passa dallo stato di occupazione a disoccupazione lentamente ma sfortunatamente ancor più lentamente si passa dallo stato di disoccupazione a quello di occupazione. Tutto questo accade mentre aziende che ricercano personale specializzato non trovano sufficienti risposte: evidente segnale che è da mettere fortemente in discussione il sistema di incontro “Domanda / Offerta”.
Se l’iter non subirà ulteriori rallentamenti, entro giugno sarà Legge dello Stato.

MONDO HR MARCHE
di Silvia Cingolani

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento sul Post: