domenica 20 maggio 2012

Imprenditoria Marchigiana: "Il Made in Italy in Brasile"

La Regione Marche è la Regione Coordinatrice - tra le 15 partecipanti - della Missione guidata dal Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Marta Dassù, che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le relazioni economico - commerciali con il Paese Sudamericano, favorendo la penetrazione delle imprese italiane in un mercato che è la sesta economia del Mondo e la seconda delle Americhe. La nuova formula della missione, per la seconda volta allargata anche alle regioni, risponde all'esigenza di intraprendere un'azione istituzionale comune puntando in maniera decisa sull'export da cui passa in buona misura la ripresa del nostro paese. 


La missione vedrà il coinvolgimento di circa 200 imprese, selezionate tra le 700 che hanno aderito al progetto, ed avrà carattere plurisettoriale, con focus su Aerospazio, Agroalimentare, Agroindustria, Automotive, Contract, Edilizia, Energia, Housing sociale, Legno arredo, Logistica, Meccanica, Nautica e Sistema Moda.

Porta d'ingresso ai mercati del Mercosur (il mercato comune dei Paesi dell'America Latina), il Brasile offre importanti opportunità di collaborazione e di investimento alle imprese italiane; lo sfruttamento degli enormi giacimenti petroliferi di "pre-sal", ed il volume di affari indotto dagli investimenti legati all'acquisto di piattaforme, navi appoggio, sicurezza, tubi valvole, ecc. potrebbero aprire grandi opportunità per le aziende italiane fornitrici di beni e servizi all'industria del Petrolio. 

Il Brasile è stato individuato come Paese prioritario nel Piano Made in Italy del Ministero dello sviluppo Economico, anche in considerazione della possibilità di trovare sinergie collegate all'anno dell'Italia in Brasile nel 2011 / 2012 ed allo svolgimento in questo  Paese della Coppa del Mondo di Calcio nel 2014 ed Olimpiadi 2016.

Link al Programma di Viaggio :

MONDO HR MARCHE 
di Silvia Cingolani

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento sul Post: