mercoledì 8 gennaio 2014

"VIZI e VIRTU' : Superbia e Gola"

Formidabili strumenti di sviluppo personale, nella giusta misura, vizi e virtù in una chiave di lettura di dizionario "reverso" : scopriremo quanta strada abbiamo ancora da fare.

GOLA
Il Vizio : il goloso compie un errore di valutazione rispetto a ciò di cui ha bisogno effettivamente ed alla fine sta male. E' un bulimico che consuma fino al limite estremo. Si nutre da solo, colma i suoi vuoti senza avere bisogno di altri, divora tutto con un'istintività primitiva : in questo modo manifesta anche la sua assenza di autonomia e la sua incapacità di resistere alle frustrazioni.

La Virtù : E' spirito di sopravvivenza, di conservazione. Mangiare è anche gustare i sapori con temperanza e delicatezza. Essendo legata ad uno dei cinque sensi, esserne privati è una fonte di frustrazione. Il buongustaio assapora la vita e gode del cibo in compagnia.

SUPERBIA
Il Vizio: è considerato il vizio più grave, quello che da origine e riassume tutti gli altri. Il superbo è colui che non sta al suo posto, si pone al disopra di chiunque. Ubriaco di se vive un disturbo narcisistico, vuole essere visto e riconosciuto senza possedere effettive qualità personali. Cerca il potere non per servire ma per essere al di sopra degli altri.

La Virtù : E' la giusta considerazione di se senza la quale non c'è rapporto con se stessi e con gli altri. La stima di se ci fa vivere in accordo coi nostri principi interiori, che sono legati alla realtà di quel che siamo e che facciamo. Esserne privi è come procedere a tentoni in una vita che abbiamo l'impressione di non meritare. Inoltre chi non da valore a se stesso, non lo avrà neanche agli occhi degli altri.

di Silvia Cingolani
Mondo HR Marche

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento sul Post: